Distinctcount suddiviso per cluster

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Distinctcount suddiviso per cluster

Messaggio da Raf1988 »

Ho un problema abbastanza curioso, ho un distinctcount per un numero di matricola che mi genera un determinato valore.

Successivamente inserisco questa misura in un grafico per rappresentare la suddivisione di queste matricole per una serie di cluster.
Purtroppo però ho che alcune matricole hanno più di un cluster, quindi il grafico mi restituisce una serie di valori che naturalmente la cui somma non batte con il distinctcount delle matricole.

Ecco il mio problema curioso, vorrei rappresentare in una scheda la somma “sbagliata” che vedo nella rappresentazione del grafico e non quella del distinctcount.

Se necessario cerco di inviare qualche esempio.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Distinctcount suddiviso per cluster

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Raf1988,

Utilizzerei SUMMARIZE del campo cluster all’interno di un ADDCOLUMNS, dove il campo che aggiungi è il distinct count della matricola. Poi con un SUMX fai la somma di questo nuovo campo così da avere il risultato desiderato.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Distinctcount suddiviso per cluster

Messaggio da Raf1988 »

Grazie Andrea90 questa è una soluzione sicuramente più agevole di quella che ho usato io facendo somme di CALCULATE ognuna con un filtro diverso 😅
Rispondi