Funzione "IF"

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Pippo42
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: mer 5 gen 2022, 16:47

Funzione "IF"

Messaggio da Pippo42 »

Ciao,
naturalmente non sono un esperto e sono alle prime esperienze con Power Bi.
Ho fatto una IF che dovrebbe restituire come risultato il contenuto di una colonna che ha il formato testo, ma ho questo errore:

"A single value for column 'Giudizio' in table 'Valutazione' cannot be determined. This can happen when a measure formula refers to a column that contains many values without specifying an aggregation such as min, max, count, or sum to get a single result."


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 678 volte
Contatta:

Funzione "IF"

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Pippo42,

So a cosa fa riferimento quell’errore, ed è uno dei tipici errori che si commettono quando si cerca di portare su PowerBi (PowerPivot) delle logiche di excel.

Comunque è difficile farti capire l’errore senza vedere ne un file demo ne le formule che stai utilizzando, quindi se vuoi un aiuto in più fornisci materiale ulteriore.

Ti consiglio di andare intanto nella sezione tutorial e trovare la serie che avevo preparato in merito al “contesto riga”.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Pippo42
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: mer 5 gen 2022, 16:47

Funzione "IF"

Messaggio da Pippo42 »

Grazie per aver risposto, Ti allego la funzione, 'Valutazione'[Giudizio] è un campo tasto.

Val = if(Valutazione[Sc]>sum('valutazione'[score max]),if(Valutazione[Sc]<sum('Valutazione'[Score Min]),'Valutazione'[Giudizio]))
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 678 volte
Contatta:

Funzione "IF"

Messaggio da Andrea90 »

Pippo42,

Ok allora il tutorial che ti ho indicato ti aiuterà nella soluzione. Ricordati che una formula scritta in una colonna calcolata del tuo modello rispetto ad una misura, seguono due logiche di partenza diverse, pur trattandosi sempre di linguaggio DAX.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Pippo42
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: mer 5 gen 2022, 16:47

Funzione "IF"

Messaggio da Pippo42 »

Ho letto quanto da Te suggerito:
Le Colonne Calcolate hanno il contesto riga automatico, le Misure no!!!

L'unico modo per poter utilizzare all'interno delle misure il contesto riga è quello di richiamare una particolare tipologia di funzioni: le funzioni iterative (o iterators). Queste ultime, di norma, terminano con X, come ad esempio: SUMX - MAXX - AVERAGEX - ecc

il problema che che non so cosa inserite prima di 'Valutazione'[Giudizio]
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 678 volte
Contatta:

Funzione "IF"

Messaggio da Andrea90 »

Pippo42,

Per prima cosa devi domandarti se ti serve una colonna calcolata oppure una misura … una misura è un qualcosa di dinamico quindi la puoi usare anche su livelli di aggregazione differenti. Ad esempio potresti avere il dato delle vendite per mese, oppure per anno… e dunque una misura andrebbe a riportarti valori diversi a seconda del contesto in cui viene inserita (contesto filtro in questo caso). Mentre una colonna calcolata è statica, ad esempio io potrei dare un “giudizio” ai miei prodotti per quelli che hanno venduto sopra un certo range. Il giudizio non deve cambiare in base alle aggregazioni che faccio e dunque mi creo una colonna calcolata perché poi la userò nelle mie visualizzazioni per filtrare i dati oppure come vera e propria dimensione nei miei report.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Pippo42
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: mer 5 gen 2022, 16:47

Funzione "IF"

Messaggio da Pippo42 »

Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 678 volte
Contatta:

Funzione "IF"

Messaggio da Andrea90 »

Pippo42,

Se hai risolto e vuoi condividere la soluzione sarebbe buona cosa per chi poi un domani leggerà questa discussione (è poi questo lo spirito del forum).
Altrimenti se hai problemi facci sapere quale logica vorresti applicare alla luce della mia ultima considerazione. Magari allega un file excel demo con qualche data di prova ed i tentativi fatti così da capire meglio cosa vorresti ottenere.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Pippo42
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: mer 5 gen 2022, 16:47

Funzione "IF"

Messaggio da Pippo42 »

Grazie per la pazienza ed il supporto, non ho trovato una soluzione, ho capito la differenza tra una "Colonna Calcolata" ed un "Misura".
Ciao
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 678 volte
Contatta:

Funzione "IF"

Messaggio da Andrea90 »

Pippo42,

Se vuoi allega pure un file demo che ci guardiamo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi