Libri sulla BI?

I testi principali per imparare tecniche e strumenti della BI
Rispondi
Avatar utente

Aless
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 17:35
Luogo: Reggio Emilia
Ringraziato: 8 volte
Contatta:

Libri sulla BI?

Messaggio da Aless »

Ciao a tutti
Cerco di animare un po' il forum con un topic che credo possa essere interessante per tutti :mrgreen:

Ultimamente sento sempre di più la necessità di "strutturare" le conoscenze che sto costruendo a lavoro e che sono frutto di esperienza e trial and error ma non di un impianto teorico. Per strutturare intendo che sono interessato a leggere testi che parlino della BI ad "alto livello" (senza scadere nella fuffa, che è facile): definizioni, processi, tecniche, best practices. Cose di questo genere. Mi aspetto un testo che sia una via di mezzo tra il tecnico e il generalista

Il tema è che non ne trovo. Nell'ultimo anno ho letto una valanga di testi su DAX, PowerBI, data visualization, DWH...di quelli se ne trovano a maree, così come si trovano maree di libri che ripetono per 300 pagine l'importanza di essere data driven e altre buzzword varie ed eventuali (la fuffa sopracitata, salvo rare eccezioni). Ma fatico a trovare un testo che cerchi di definire cos'è la BI. La cosa più vicina che ho trovato è probabilmente il mattone di Kimball su DWH e Data Modeling, che però nonostante abbia alcuni capitoli un po' più generici dove si parla di BI rimane un mattone su DWH e Data Modeling, non un testo di BI.

Sarà che, per l'appunto, dare una definizione non è semplicissimo e c'è ancora confusione tra BI, analisi dati, data science...più o meno ogni persona che ne parla ha una sua definizione

Però spero che la mia confusione sia frutto di ignoranza e che qualcuno abbia scritto testi interessanti :D
Se è così, condividete pure!


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Libri sulla BI?

Messaggio da Enrico Galli »

Aless ha scritto: gio 6 ago 2020, 17:37 Sarà che, per l'appunto, dare una definizione non è semplicissimo e c'è ancora confusione tra BI, analisi dati, data science...più o meno ogni persona che ne parla ha una sua definizione
Credo che tu qui abbia centrato il punto, Alessandro: è il concetto stesso di "Business Intelligence" a non essere così ben definito, e in questo "calderone" sono confluite nel tempo professionalità che sono partite da varie esperienze diverse, dal project management all'amministrazione di database. Anche assegnare una categoria a un software come Power BI, ad esempio, è tutto fuorché semplice: molti lo vedono come un software di data visualization, ma integra in sé anche un potente motore di ETL, uno di modellazione, ha una spiccata "vocazione" al cloud e strizza l'occhio alla Data Science integrandone in parte i linguaggi principali, e sconfinando nelle tecniche di ML. Quindi chi è l'utente di Power BI? Il Data Analyst? Il Data Engineer? Il Data Scientist? Il BI consultant? Figure che si muovono in questo ecosistema "liquido"?

Perciò credo che la tua esperienza di "trial and error", sia più o meno la stessa di chiunque altro, fino ai livelli più alti. Qualcuno ha "fiutato" prima di altri la tendenza, e ora magari si trova in posizioni di leadership nel settore, ma nessuno di loro (io credo) ha studiato da "BI analyst" su testi specifici o imparando dai "maestri", che probabilmente non esistono e non sono mai esistiti ;)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi