Power Pivot: Uso dei filtri temporali per titolare le estrazioni L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Alex63
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 lug 2020, 21:25
Luogo: Rimini
Ringraziato: 2 volte

Power Pivot: Uso dei filtri temporali per titolare le estrazioni

Messaggio da Alex63 »

Buongiorno a tutti, come prima cosa vorrei ringraziarvi per i vari tutorial pubblicati che trovo estremamente stimolanti nell'apprendere ed approfondire l'uso di Excel Power BI ecc. Per lavoro è qualche anno, che all'interno della società dove collaboro, uso i prodotti Office per analizzare i dati che arrivano dal nostro ERP, a tal proposito vorrei porvi una prima domanda: normalmente uso i filtri temporali per limitare nel tempo la ricerca dei dati (classico esempio statistiche di vendita) e le viste risultanti sono variegate (cliente, articolo, cliente articolo ecc,) Passando le varie viste (power pivot) in pdf ad alcune funzioni aziendali ho sempre la necessità di inserire nelle singole schede i riferimenti temporali a cui fanno riferimento i dati aggregati. Fino ad ora ho inserito nella scheda dove ho i vari filtri un riferimento, che aggiorno, e che collego nelle varie schede, Succede che a volte nella fretta dimentico di aggiornare questa cella, così devo riprendere in mano il lavoro e correggerlo, niente di impegnativo però mi sono sempre chiesto se c'è modo di recuperare le date comprese nel filtro e usarle come titolo. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Grazie per l'attenzione e per il supporto che ci date.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Power Pivot: Uso dei filtri temporali per titolare le estrazioni

Messaggio da Andrea90 »

Buongiorno Alex63,

Potresti inserire un file demo (giusto qualche riga con dati casuali) in allegato giusto per capire come lo strutturi ed avere così un riferimento più chiaro del risultato che vorresti ottenere?

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Alex63
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 lug 2020, 21:25
Luogo: Rimini
Ringraziato: 2 volte

Power Pivot: Uso dei filtri temporali per titolare le estrazioni

Messaggio da Alex63 »

Ciao Andrea90, invio un file con un esempio che forse chiarisce meglio il mio quesito.
Ho evidenziato sulla scheda pivot quello che vorrei recuperare in automatico quando filtro le date (in realtà qualsiasi filtro applicato).
Così le persone che leggono il pdf estratto sanno quali filtri sono applicati.
Allegati
Test.xlsx
(395.63 KiB) Scaricato 19 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Power Pivot: Uso dei filtri temporali per titolare le estrazioni

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Alex63,

Puoi creare un copia della tua pivot. Creare una misura che calcoli la stringa che vuoi utilizzare come titolo del grafico.

La misura la inserisci in una pivot alla quale colleghi il filtro delle date.

Poi nella cella che tu hai evidenziato sopra il grafico inserisci il riferimento alla cella che contiene la pivot con la nuova misura.

In questo modo avrai il riferimento dinamico ogni volta che cambi lo slicer del filtro sulle date.

Se hai bisogno di aiuto per la creazione della misura chiedi pure.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Power Pivot: Uso dei filtri temporali per titolare le estrazioni

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao! Il suggerimento che ti ha dato Andrea90 è quello giusto, però nel tuo caso ha un "limite": se il modello è strutturato come quello dell'esempio, ovvero senza una dimensione calendario separata ma utilizzando le date della tabella dei fatti, la misura che andrai a creare non "leggerà" esattamente le date che imposterai nel filtro, bensì la prima e l'ultima delle date esistenti nella base dati, incluse nell'intervallo selezionato dallo slicer.

Se invece, come fortemente consigliato, tu creassi una tabella calendario separata (mettendola in relazione con la base dati) e utilizzassi i campi di quest'ultima, tutto funzionerebbe come da te previsto.

Ti allego un esempio in cui ho fatto un passaggio in più (facoltativo, solo per farti vedere che c'è questa possibilità): dopo aver creato la misura e messa in una tabella pivot duplicata, come ti ha spiegato Andrea, dal menu "Analizza tabella pivot => Strumenti OLAP" ho cliccato "Converti in formule". Questo mi ha creato una funzione CUBO che va a leggere direttamente il data model con gli argomenti che passi alla funzione stessa. Questa formula può essere utilizzata direttamente nella cella del titolo della pivot, e si aggiornerà in automatico quando modifichi i parametri.

Misura per generare il titolo:

Codice: Seleziona tutto

Filtro data :=
VAR mindata = FORMAT(MIN('Calendar'[Date]); "mmmm yyyy")
VAR maxdata = FORMAT(MAX('Calendar'[Date]); "mmmm yyyy")
VAR titolo = 
	"Periodo: " & mindata & "-" & maxdata
RETURN titolo
Funzione CUBO generata per il titolo:

Codice: Seleziona tutto

=VALORE.CUBO("ThisWorkbookDataModel";MEMBRO.CUBO("ThisWorkbookDataModel";"[Measures].[Filtro data]");SequenzaTemporale_Date)
Fammi sapere :wave:
Allegati
PPivot CUBO.xlsx
(520.79 KiB) Scaricato 21 volte
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Alex63
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 lug 2020, 21:25
Luogo: Rimini
Ringraziato: 2 volte

Power Pivot: Uso dei filtri temporali per titolare le estrazioni

Messaggio da Alex63 »

Grazie per il suggerimento, normalmente uso una tabella calendario collegata alla base dati.
In effetti è meno complicato di quello che pensavo.

:clap: :clap: :thumbup:
Rispondi