Come Cercare nomi e Prezzi Titoli Azionari su piu fogli ?

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


icsbox75
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 13 lug 2021, 15:19
Ringraziato: 1 volta

Come Cercare nomi e Prezzi Titoli Azionari su piu fogli ?

Messaggio da icsbox75 »

Interessante ! Ho visto il file volevo capire alcune cose
1) avendo un foglio Dati dove devo inserire le azioni che sceglierò divise per settore, come faccio ad estrapolare cio che voglio sulle varie righe cercando da questa tabella ?

2) questo foglio contiene qualche collegamento ? come devo creare la connessione Power Query che mi permetta di aggiornarne i dati ?

3) le azioni che per esempio iniziano con la A ma sono divise in 2 tabelle come devo scrivere 2 righe così ?
A?pgt=MXw0MQ
A2?pgt=MXw0MQ


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

Come Cercare nomi e Prezzi Titoli Azionari su piu fogli ?

Messaggio da Andrea90 »

icsbox75,

Faccio fatica a capire cosa intendi, scusa se mi permetto ma quello che mi interessa sapere è se tu hai qualche nozione di PowerQuery, perché quello che ho fatto in quel file non è proprio la base, diciamo che siamo ad un livello intermedio e se mancano le basi il mio consiglio è di studiare prima quelle e poi tornare sull'argomento perché i copia ed incolla non servono a molto. E la mia domanda sulle tue conoscenze dello strumento è legata a ciò che hai chiesto al punto 2 e 3.

Detto questo:
icsbox75 ha scritto: mar 13 lug 2021, 21:31 1) avendo un foglio Dati dove devo inserire le azioni che sceglierò divise per settore, come faccio ad estrapolare cio che voglio sulle varie righe cercando da questa tabella ?
Il file non te lo possiamo impostare noi, se tu sai quali sono le azioni che ti interessano puoi direttamente sceglierle dentro l'editor di PowerQuery, andando a rimuovere quelle che non ti interessano. Se vuoi aggiungere informazioni anagrafiche come i settori, puoi prepararti delle tabelle di appoggio e con dei merge di query aggiungere informazioni utili direttamente dentro PQ (la chiave di ricerca sarà il nome della compagnia).
icsbox75 ha scritto: mar 13 lug 2021, 21:31 2) questo foglio contiene qualche collegamento ? come devo creare la connessione Power Query che mi permetta di aggiornarne i dati ?
Non capisco cosa intendi come collegamento, nel foglio hai due tabelle, una colorata in blu che è la tabella di partenza, una colorata in verde che è quella ottenuta dall'editor di PowerQuery. Se tu aggiungi una riga nella tabella blu e poi clicchi su di una cella della tab verde (tasto destro) e premi il comando Aggiorna, vedrai anche i dati delle nuove lettere che hai aggiunto. La tabella blu è l'output risultante della query, ho scelto il formato tabella per mostrarti l'output direttamente sul foglio, ma nulla vieta di creare solo una connessione, una tabella pivot, grafico pivot, ecc.
icsbox75 ha scritto: mar 13 lug 2021, 21:31 3) le azioni che per esempio iniziano con la A ma sono divise in 2 tabelle come devo scrivere 2 righe così ?
A?pgt=MXw0MQ
A2?pgt=MXw0MQ
cosa è A2 ? l'URL che devi utilizzare è simile a questo:

'https://finanza.repubblica.it/BorsaItalia/Azioni/A'

per la pagina due è questo:

"https://finanza.repubblica.it/BorsaItalia/Azioni/ A?pgt=MXw1Mw"

Quindi la prima parte è sempre uguale:

'https://finanza.repubblica.it/BorsaItalia/Azioni/'

È il resto quello che cambia, ed è ciò che ottieni tramite la terza colonna della tabella di input.

Se apri l'editor di PowerQuery vedi i diversi passaggi.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
icsbox75
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 13 lug 2021, 15:19
Ringraziato: 1 volta

Come Cercare nomi e Prezzi Titoli Azionari su piu fogli ?

Messaggio da icsbox75 »

Hai centrato il punto, pur Avendo buone nozioni di excel aimè non conosco Power Query non l'ho mai usato (l'ho installato solo pochi giorni fa su excel 2013 64bit), quindi credo di doverne studiare prima i meccanismi

A2 sarebbe la seconda pagina della scheda A relativa alle Azioni che iniziano con la A che essendo piu di quelle con la D necessitano sul sito di 2 Tabelle ed il riferimento alla Tabella di A2 è il seguente https://finanza.repubblica.it/BorsaItal ... pgt=MXw1Mw

Domani provo ad aprire l'editor di Power Query ma necessito di una scheda step by Step facendo come esempio di inserire 3 titoli e creando la connessione

Autore del topic
icsbox75
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 13 lug 2021, 15:19
Ringraziato: 1 volta

Come Cercare nomi e Prezzi Titoli Azionari su piu fogli ?

Messaggio da icsbox75 »

Adesso ho le tabelle fatte in questo modo con una semplice connessione Web query

Immagine
Quello che faccio al momento è di creare i collegamenti sul foglio Dati qui sotto alla prima colonna prendendo come riferimenti i titoli che mi interessano

Immagine

Seguendo il tuo esempio dovrei eliminare tutti i fogli dalla A alla Z e creare un unico Foglio che chiamerò ad esempio Tabella Azioni e li devo creare quella tabella Blu e poi quella vicino a destra ? ma devo sapere come fare per Step by Step non avendo conoscenza di Power Query ma sapendo farlo se ho una guida

Alessandro
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

Come Cercare nomi e Prezzi Titoli Azionari su piu fogli ?

Messaggio da Andrea90 »

icsbox75,

Prima cosa che suggerirei è quella di aggiornare la versione di excel, poiché la 2013 è vecchiotta ormai. Se non vuoi prendere la versione con abbonamento M365 (che comunque consiglio), almeno prendi in considerazione la 2019. Bravo per i 64bit.

Per quanto riguarda la pagina 2 della sezione "A", nel file che ti ho girato vengono infatti estrapolate entrambe le pagine. La tabella di origine (quella blu) ha due righe per la lettera "A". Ogni riga ha la porzione finale dell'URL che serve per l'estrazione dei dati (3° colonna). Quindi non capisco perché volevi mettere A2, che non ha alcun riferimento con i link delle pagine presenti sul sito di tuo interesse.
icsbox75 ha scritto: mar 13 lug 2021, 22:52 ma necessito di una scheda step by Step facendo come esempio di inserire 3 titoli e creando la connessione
Giusto per essere chiari e non deludere le aspettative, MondoBI è un forum, non un sito di consulenza (nel qual caso puoi sempre provare a contattare uno degli utenti - privatamente - e metterti d'accordo con lui per delle lezioni private, dietro compenso aggiungerei).

Di norma un forum serve per dare degli input agli utenti che sono rimasti bloccati su un particolare aspetto riguardante il loro progetto, dunque la premessa è che l'utente che necessita di aiuto abbia quanto meno già predisposto il file con quelli che sono i tentativi effettuati e con il risultato desiderato scritto a mano (perché ripeto che con le foto non si fa nulla).

Una volta ottenuto lo spunto (vedi file di esempio che ti ho allegato precedentemente), sarà cura dell'utente studiare la soluzione ed eventualmente applicarla al suo caso reale.

UPDATE:
Ho visto il secondo messaggio e l'immagine in cui mostri per "Astaldi" la formula ='A2'!A14
Scusa ma perchè utilizzi un riferimento di questo genere? Se tanto il nome non cambia, perché non lo lasci fisso e poi con dei semplici Cerca.Vert non reperisci le informazioni che ti servono dalla tabella risultante della query (quando avrai consolidato tutti quei fogli in uno unico).
Inoltre puoi anche ridurre il numero di righe risultanti la tua query andando poi a selezionare solo le imprese che ti interessano.
In aggiunta, non so se è il tuo caso, se sai già a priori che non ti interessa nessuna azienda che inizia con la lettera G (tanto per dirne una) puoi escludere questa lettera dalla tabella iniziale così da non stare nemmeno ad estrapolarne i dati.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
icsbox75
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 13 lug 2021, 15:19
Ringraziato: 1 volta

Come Cercare nomi e Prezzi Titoli Azionari su piu fogli ?

Messaggio da icsbox75 »

Grazie per il tuo aiuto adesso provo a risolvere prima studiando le basi di Power Query sennò non ci capisco nulla cosi.

Ho 3 Office, 2013 H&B che ho installato Power Query e che funziona bene con il Touch screen del portatile, poi ho 2016 H&B che ho tolto perchè non funzionava con il touch mi sfalsava sempre la posizione del tocco sulle varie celle, e poi sul fisso ho excel 2019 Professional che gia ha power query.
Adesso uso sul portatile il 2013 con power query installato e a casa il fisso con 2019 Prof

Ho provato a sostituire il riferimento con la funzione Cerca.vert ma insorgono 2 problemi
1) il cerca vert lo fa su un solo foglio e non su 2 per esempio se devo cercare Acea sul foglio A1 e sta sul foglio A2 non lo trova, quindi devo prima concentrare tutte le tabelle come da te suggerito su 1 solo foglio

2) quando inserisco sulla prima colonna la funzione cerca vert, sulla colonna 4 relativa ai prezzi dove ho la funzione =INDIRETTO(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(..... non mi funziona piu mi da un errore quindi sono costretto se voglio mantenere la ricerca automatica del prezzo giusto relativo a quel titolo di mantenere quel tipo di riferimento fintanto che ho tutti quei fogli aperti.

Unica soluzione secondo me è di usare il metodo di power query con unico foglio con 1 tabella

Autore del topic
icsbox75
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 13 lug 2021, 15:19
Ringraziato: 1 volta

Come Cercare nomi e Prezzi Titoli Azionari su piu fogli ?

Messaggio da icsbox75 »

Alla fine ho risolto seguendo le indicazioni di questo video davvero Fenomenale
https://www.youtube.com/channel/UC8IKi_ ... VWOqLswwbg
catalogando tutte le tabelle su una sola Tabella con Power Query in maniera davvero semplice. Ora devo fare le ricerche su un solo foglio e la cosa credo sarà molto piu semplice
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

Come Cercare nomi e Prezzi Titoli Azionari su piu fogli ?

Messaggio da Andrea90 »

icsbox75

il link porta al canale youtube di Gerardo, non ad un video
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
icsbox75
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 13 lug 2021, 15:19
Ringraziato: 1 volta

Come Cercare nomi e Prezzi Titoli Azionari su piu fogli ?

Messaggio da icsbox75 »

il video numero 150 eccolo davvero Fantastico spiegato in maniera semplice e proprio quello che mi serviva
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

Come Cercare nomi e Prezzi Titoli Azionari su piu fogli ?

Messaggio da Andrea90 »

icsbox75
Andrea90 ha scritto: mar 13 lug 2021, 15:58
2) Hai creato un foglio per ciascuna lettera… Perché? hai per caso seguito un video di Gerardo Zuccalà chiamato EM150? Sinceramente io adotterei un approccio diverso, scaricherei tutte le azioni in un unica tabella, e non in fogli separati.
Uno dei primi messaggi che ti ho girato… sei andato a creare n query diverse quante sono le lettere?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi