Svincolo sul foglio excel Tabelle con origine PQ L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

Svincolo sul foglio excel Tabelle con origine PQ

Messaggio da AntonioP »

Ciao a tutti,
ho creato una serie di tabelle connesse a delle query.
Sono tutte incolonnate e distanziate 2 righe una dall'altra. Quando aggiorno i dati della tabella di origine, se in una tabella si accodano nuove righe, l'effetto è che le tabelle sottostanti si spostano verso il basso (figata.... !!).

Ma non è sempre così...... perchè, non so esattamente quando è perchè, nel riposizionare le tabelle manualmente, perdo questa funzionalità e va in errore (codice errore 101198): le tabelle sottostanti non si spostano verso il basso.
Dove sbaglio? Posso controllare questo evento e mantenere svincolate le tabelle sul foglio di excel?

Grazie


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Svincolo sul foglio excel Tabelle con origine PQ

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, senza un file di esempio (ma trattandosi di eventi "casuali" forse sarebbe inutile), provo a fare un'ipotesi: non è che per caso, quando si manifesta il problema, avevi messo al di sopra delle tabelle con meno colonne di quelle al di sotto?
Perché ciò che in realtà accade non è l'inserimento di nuove righe del foglio di lavoro tra una tabella che si espande e quella sottostante: la tabella, espandendosi, "spinge giù" le celle sottostanti per il numero di colonne che occupa. Ovvero: se la tabella ha due colonne, spinge solo le celle di quelle due colonne, e se incontra una tabella sotto di sé, che di colonne ne ha quattro, ecco che si solleva l'errore.

La soluzione è dunque, se vuoi davvero mantenere questa disposizione, accertarti che tutte le tabelle abbiano lo stesso numero di colonne, o almeno che le tabelle con più colonne stiano sopra a quelle con meno colonne.

Fammi sapere se ci ho indovinato :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

Svincolo sul foglio excel Tabelle con origine PQ

Messaggio da AntonioP »

Enrico mi sa proprio che hai centrato il problema. Purtroppo il file era troppo grande e non sono riuscito ad allegarlo (non ho pensato a zipparlo). Domani metto in pratica in ufficio il tuo consiglio e ti do conferma. Se così fosse, avrai salvato il mio progetto. Fantastico!!

Autore del topic
AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

Svincolo sul foglio excel Tabelle con origine PQ

Messaggio da AntonioP »

Enrico confermo che la tua analisi era corretta ed il problema era proprio il numero di colonne differenti delle varie tabelle. Ho impostato tutto seguendo il tuo consiglio e funziona perfettamente. Grazie ancora
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Svincolo sul foglio excel Tabelle con origine PQ

Messaggio da Enrico Galli »

Ottimo! Alla prossima :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi