Ciao
Alexia,
L’analisi che vuoi fare immagino sia statica, nel senso che la categoria assegnata ad un fornitore non deve essere influenzata dal contesto filtro corrente, ma deve rimanere una sorta di dato anagrafico che si aggiorna solo al refresh dei dati.
Se questa è la premessa, bisogna poi vedere che logica vuoi applicare per categorizzare un fornitore.
Immagino che avrai una lookup table dei fornitori. Allora di solito io vado a creare una colonna di appoggio dentro questa tabella con il calcolo della misura che vorrai utilizzare per categorizzare (nel tuo caso lo spend).
Poi calcolo un cumulato per ciascun fornitore, utilizzando una logica di spend decrescente (è come se ordinassi i fornitori per spend dal più grande al più piccolo, e partissi poi dal più grande per calcolare il cumulato). Nel tuo caso dovrai calcolare lo spend per il solo anno che ti interessa prima di farne la cumulata.
a quel punto calcolo la cumulata %
poi sulla base del valore percentuale creo le categorie a cui assegnare ciascun fornitore.
A presto,
Andrea