Creare una nuova colonna raggruppando soggetti
Moderatore: Utilizzo_prof_Excel
-
- Messaggi: 5 | Topic creati
- Iscritto il: lun 10 mag 2021, 19:37
Creare una nuova colonna raggruppando soggetti
Buongiorno,
avrei questa necessita di raggruppare cose diverse in uno stesso sottoinsieme con power query partendo dalla colonna 1 arrivando alla colonna 2
Riuscite ad aiutarmi
Colonna 1 Colonna 2
Pippo Cane
Pluto Cane
Felix Gatto
Tobia Gatto
Bobby Cane
Grazie
Gianni
avrei questa necessita di raggruppare cose diverse in uno stesso sottoinsieme con power query partendo dalla colonna 1 arrivando alla colonna 2
Riuscite ad aiutarmi
Colonna 1 Colonna 2
Pippo Cane
Pluto Cane
Felix Gatto
Tobia Gatto
Bobby Cane
Grazie
Gianni
-
- Messaggi: 2268 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 673 volte
- Contatta:
Creare una nuova colonna raggruppando soggetti
Ciao gparrin71,
Potresti essere più specifico su quale dovrebbe essere il risultato desiderato?
A presto,
Andrea
Potresti essere più specifico su quale dovrebbe essere il risultato desiderato?
A presto,
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 5 | Topic creati
- Iscritto il: lun 10 mag 2021, 19:37
Creare una nuova colonna raggruppando soggetti
Esempio
Colonna1 ho i nomi degli Animali (Pippo Pluto Felix Tobia Bobby, ecc..) nella colonna 2 li devo raggruppare come cani, gatti, ecc. evitando di scriverli a mano perche sono tanti
Grazie
Gianni
Colonna1 ho i nomi degli Animali (Pippo Pluto Felix Tobia Bobby, ecc..) nella colonna 2 li devo raggruppare come cani, gatti, ecc. evitando di scriverli a mano perche sono tanti
Grazie
Gianni
-
- Messaggi: 2268 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 673 volte
- Contatta:
Creare una nuova colonna raggruppando soggetti
Ciao gparrin71,
Sinceramente non mi è chiaro ciò che tu vuoi ottenere, tu parli di raggruppamento, ma non penso sia il termine corretto.
Nel senso, così come sono scritti i dati nella tabella tu puoi già avere una sorta di “gerarchia” utilizzando una semplice pivot. Se inserisci il campo colonna 2 sulle righe seguito dal campo colonna 1 avrai la possibilità di espandere o meno il raggruppamento.
Il raggruppamento in powerquery è un’altra cosa, ad esempio tu puoi avere delle righe relative allo stesso ordine (magari di prodotti venduti) e tu non vuoi avere il dettaglio della singola riga, bensì un dato complessivo dell’ordine. Allora utilizzi un raggruppamento per numero d’ordine così da togliere il dettaglio delle righe e avere un dato aggregato per ordine (ad esempio il totale quantità).
Tu invece dici di volere un raggruppamento per tipo di animale (colonna 2), allora nel tuo esempio le 2 righe di cane diventerebbero una sola, con il valore”cane” per il campo colonna2, mentre in colonna 1 cosa vorresti vedere dentro alla singola cella che ti rimarrà ?
A presto,
Andrea
Sinceramente non mi è chiaro ciò che tu vuoi ottenere, tu parli di raggruppamento, ma non penso sia il termine corretto.
Nel senso, così come sono scritti i dati nella tabella tu puoi già avere una sorta di “gerarchia” utilizzando una semplice pivot. Se inserisci il campo colonna 2 sulle righe seguito dal campo colonna 1 avrai la possibilità di espandere o meno il raggruppamento.
Il raggruppamento in powerquery è un’altra cosa, ad esempio tu puoi avere delle righe relative allo stesso ordine (magari di prodotti venduti) e tu non vuoi avere il dettaglio della singola riga, bensì un dato complessivo dell’ordine. Allora utilizzi un raggruppamento per numero d’ordine così da togliere il dettaglio delle righe e avere un dato aggregato per ordine (ad esempio il totale quantità).
Tu invece dici di volere un raggruppamento per tipo di animale (colonna 2), allora nel tuo esempio le 2 righe di cane diventerebbero una sola, con il valore”cane” per il campo colonna2, mentre in colonna 1 cosa vorresti vedere dentro alla singola cella che ti rimarrà ?
A presto,
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 5 | Topic creati
- Iscritto il: lun 10 mag 2021, 19:37
Creare una nuova colonna raggruppando soggetti
Forse mi sono espresso male.Nella colonna 1 vorrei continuare a vedere i nomi degli animali , mentre in colonna 2 la specie (es:Pippo Pluto bobby come cani e felix Tobia come gatti).Farlo a mano è una lista lunga
-
- Messaggi: 2268 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 673 volte
- Contatta:
Creare una nuova colonna raggruppando soggetti
Ciao gparrin71,
Scusa ma se non fornisci ulteriori informazioni non so come aiutarti. Cioè abbi pazienza, ma mettiti anche nei nostri panni, tu ci fornisci una lista come questa:
Colonna 1 Colonna 2
Pippo Cane
Pluto Cane
Felix Gatto
Tobia Gatto
Bobby Cane
e poi scrivi:
A presto,
Andrea
Scusa ma se non fornisci ulteriori informazioni non so come aiutarti. Cioè abbi pazienza, ma mettiti anche nei nostri panni, tu ci fornisci una lista come questa:
Colonna 1 Colonna 2
Pippo Cane
Pluto Cane
Felix Gatto
Tobia Gatto
Bobby Cane
e poi scrivi:
Io vedo già in colonna 2 la specie. Pertanto, se quella che ho scritto è la tua lista di partenza, puoi indicare a mano come vorresti che fosse la lista di output? Così da vedere che risultato ti aspetteresti di ottenere?
A presto,
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 5 | Topic creati
- Iscritto il: lun 10 mag 2021, 19:37
Creare una nuova colonna raggruppando soggetti
No la colonna 2 è quella che voglio creare partendo dalla colonna 1. Non so se c'è la possibilità. Perché a mano ci metto una vita tutte le volte.
Devo selezionare nomi gatti in colonna1 e poi in colonna 2 scrivere gatto e così via
Grazie
Devo selezionare nomi gatti in colonna1 e poi in colonna 2 scrivere gatto e così via
Grazie
-
- Messaggi: 2268 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 673 volte
- Contatta:
Creare una nuova colonna raggruppando soggetti
Ciao gparrin71,
E questa lista con colonna 1 da dove deriva? Da un file .csv? .xlsx? ...?
Perché dici "tutte le volte?"
Se ad un nome è associato sempre e solo una data specie, perché non crearsi una tabella di appoggio dove associ una sola volta il nome alla specie così che in futuro non devi più inserire a mano questa informazione ma la ottieni tramite un merge tra le due tabelle (operazione simile al cerca.vert di excel)?
A presto,
Andrea
E questa lista con colonna 1 da dove deriva? Da un file .csv? .xlsx? ...?
Perché dici "tutte le volte?"
Se ad un nome è associato sempre e solo una data specie, perché non crearsi una tabella di appoggio dove associ una sola volta il nome alla specie così che in futuro non devi più inserire a mano questa informazione ma la ottieni tramite un merge tra le due tabelle (operazione simile al cerca.vert di excel)?
A presto,
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 5 | Topic creati
- Iscritto il: lun 10 mag 2021, 19:37
Creare una nuova colonna raggruppando soggetti
Si un file csv che estraggo tutti i giorni.Animali erano un esempio.Al limite allego csv con quello che voglio ottenere ogni volta
-
- Messaggi: 2268 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 673 volte
- Contatta:
Creare una nuova colonna raggruppando soggetti
gparrin71,
Non sto facendo riferimento al tuo specifico caso, sto cercando di spiegare le logiche di funzionamento, in modo tale che tu possa poi trovare il modo di adattarle alla tua situazione, che siano Animali, Città, Nazioni, ecc non fa alcuna differenza.
In linea di massima, se tu vuoi assegnare una data “categoria” ad una cella, e vuoi che questo avvenga in automatico, allora deve esserci una logica da poter passare al sistema. Altrimenti come fa il software a sapere se quel dato valore appartiene ad una o all’altra categoria di tuo interesse?
Se la logica non c’è, ma quello che vuoi ottenere è il fatto che venga compilata questa informazione partendo da una sorta di anagrafica (una tabella che contiene una riga per ciascun “nome” senza la presenza di duplicati), allora la funzione che puoi utilizzare è il merge di query.
A presto,
Andrea
Non sto facendo riferimento al tuo specifico caso, sto cercando di spiegare le logiche di funzionamento, in modo tale che tu possa poi trovare il modo di adattarle alla tua situazione, che siano Animali, Città, Nazioni, ecc non fa alcuna differenza.
In linea di massima, se tu vuoi assegnare una data “categoria” ad una cella, e vuoi che questo avvenga in automatico, allora deve esserci una logica da poter passare al sistema. Altrimenti come fa il software a sapere se quel dato valore appartiene ad una o all’altra categoria di tuo interesse?
Se la logica non c’è, ma quello che vuoi ottenere è il fatto che venga compilata questa informazione partendo da una sorta di anagrafica (una tabella che contiene una riga per ciascun “nome” senza la presenza di duplicati), allora la funzione che puoi utilizzare è il merge di query.
A presto,
Andrea