Analizzare i dati di un periodo (finestra mobile)

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Analizzare i dati di un periodo (finestra mobile)

Messaggio da Gennaro_64 »

analizzare gli ultimi 10 giorni.xlsx
(17.2 KiB) Scaricato 13 volte
Buona sera,
Supponiamo che io riceva quotidianamente i dati di produzione di tre reparti. Li accodo ed ho una tabella con un campo data, un campo nome Reparto, il numero di pezzi prodotti quel giorno ed il numero dei prodotti difettosi.
(Aggiungo file di esempio).
Importata la query nel Modello Dati, con la pivot posso fare numerosi analisi agendo sul campo data (Mese, anno, Trimestre, oltreché sul singolo giorno), ma io vorrei analizzare una finestra mobile di 7 giorni (oppure 10, oppure 8).
Mobile perché parte sempre dall'ultima data e quindi, se aggiungo un nuovo set di data-dati, la finestra di osservazione si sposta dinamicamente.

Immagino l'aggiunta di una colonna che mostri la settimana.zero (che incude i record degli ultimi 7 giorni), poi la settimana.menouno (indietro dall'ottavo al 14° giorno), poi la settimana.meno2 (indietro dal 15° al 21° giorno), e così via.
Così che io possa mettere a confronto i dati delle varie settimane.
Come fare?
Ciao e grazie
g


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2269 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Analizzare i dati di un periodo (finestra mobile)

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Gennaro_64,

Se vuoi un dato legato ad una determinata dimensione temporale (ad esempio il numero della settimana, piuttosto che il trimestre, il mese, ecc ecc) allora ti conviene utilizzare una tabella calendario ed utilizzare le dimensioni che essa conterrà per svolgere le tue analisi.

Se invece vuoi qualcosa di specifico dove tu scegli l'arco di riferimento da guardare, esempio da oggi prendi i dati degli ultimi 7 gg, 10 gg, ecc allora devi costruirti una tabella di appoggio da utilizzare come slicer. Una cosa simile è stata eseguita in questa discussione qualche giorno fa:

viewtopic.php?f=9&t=412

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Analizzare i dati di un periodo (finestra mobile)

Messaggio da Gennaro_64 »

Ciao Andrea90 ,
Grazie.
Avevo visto la discussione che mi hai suggerito, ma non avevo colto la possibilità di utilizzarla anche per la mia esigenza.
Va bene. La studierò con attenzione.
Di nuovo grazie.
A presto.
G.
Rispondi