Aggiornamento dati Power BI L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

84paola84
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: lun 26 apr 2021, 17:48

Aggiornamento dati Power BI

Messaggio da 84paola84 »

Buongiorno a tutti.
Sono nuova nel forum, quindi mi scuso se sto sbagliando sezione o altro.
Da pochi mesi, per esigenze lavorative, sono entrata nel mondo Power BI e sto imparando tantissimo anche grazie a questo forum.
Solitamente io e i miei colleghi creiamo file Excel che carichiamo su Power BI per rappresentare i dati.
I file Excel sono salvati sul nostro server aziendale e di conseguenza anche il file Pbix.
Il problema è: se creo e salvo io i file e un mio collega vuole accedere al server per aggiornare lui i file Excel e Pbix (ipotizziamo che io sia assente), la PBI da errore perchè non trova l'origine.
Esiste un modo per poter aggiornare i dati da più pc (quindi da parte di più colleghi)?
Vi ringrazio
Paola


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2333 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 681 volte
Contatta:

Aggiornamento dati Power BI

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Paola,

Non capisco che tipo di errore possa darci, nel senso, il file di origine, quello che contiene i dati da caricare dentro PowerBi è salvato in una folder condivisa no?

Quindi il file di PowerBi punterà sempre e solo a quella folder corretto? Se fosse così, come fa a non trovare l’origine ?

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
84paola84
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: lun 26 apr 2021, 17:48

Aggiornamento dati Power BI

Messaggio da 84paola84 »

Ciao Andrea,
si il file Excel è salvato in rete e i miei colleghi possono accedere e modificarlo senza problemi.
Se invece aprono il file PBIX collegato e salvato sempre in rete (nella stessa cartella dove è presente l'Excel), esce l'errore "impossibile trovare il percorso di rete" e la Dashboards non si aggiorna.
Sbagliamo qualcosa noi?
Stiamo imparando ad usare PBI quasi da autodidatta, quindi magari non stiamo eseguendo i passaggi corretti..
In alternativa, esiste un modo per poter lavorare a più "mani" su questi file?
Grazie mille per il supporto
Paola
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2333 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 681 volte
Contatta:

Aggiornamento dati Power BI

Messaggio da Andrea90 »

Quale licenza state utilizzando di PowerBi?
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Aggiornamento dati Power BI

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, siete sicuri che la lettera di unità assegnata al disco di rete sia la stessa per tutti? Magari da te è K:\miacartella\miofile.xlsx mentre su un altro PC è P:\miacartella\miofile.xlsx... la lettera si può mappare in modo diverso indipendentemente dal fatto che il percorso di rete sia lo stesso
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
84paola84
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: lun 26 apr 2021, 17:48

Aggiornamento dati Power BI

Messaggio da 84paola84 »

Buongiorno.
Grazie Enrico e grazie Andrea.
Abbiamo risolto. Avevamo una lettera differente nel percorso del server.
Grazie mille per il supporto.
Paola
Rispondi