Salve a tutti,
vorrei alcuni chiarimenti sulle funzionalità di Power Bi, la prima cosa, "aggiornamento" . Facendo alcune prove ed iniziando ad esercitarmi sullo strumento, non riesco a capire perchè una volta caricato "recupero dati da excel" modificando le tabelle in input, la query mi si aggiorna normalmente mentre il file power bi resta invariato.
il secondo punto che mi sta svenando è l'ordinamento in matrice, mi chiedo c'è un modo per ordinare il tutto secondo le proprie esigenze, direttamente dalla sezione visualizzazione? Ho letto che nel riquadro descrizione comando inserendo un indice relativo ad un conto è possibile farlo per i grafici, per la matrice funziona allo stesso modo?
grazie per la disponibilità
informazioni power bi L’argomento è risolto
-
- Messaggi: 14 | Topic creati
- Iscritto il: ven 20 nov 2020, 12:24
- Ringraziato: 1 volta
-
- Messaggi: 2328 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 680 volte
- Contatta:
informazioni power bi
CiaoBorgpp7777,
Purtroppo, almeno io, non sono in grado di capire quello che è il tuo problema.
Ad esempio per il primo punto, cosa intendi per :
Andrea
Purtroppo, almeno io, non sono in grado di capire quello che è il tuo problema.
Ad esempio per il primo punto, cosa intendi per :
Mentre per il secondo punto, cosa intendi con:Borgpp7777 ha scritto: ↑sab 20 mar 2021, 16:37 modificando le tabelle in input, la query mi si aggiorna normalmente mentre il file power bi resta invariato.
A presto,
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 14 | Topic creati
- Iscritto il: ven 20 nov 2020, 12:24
- Ringraziato: 1 volta
informazioni power bi
Ciao Andrea, inzio facendoti i complimenti per i tutorial che hai postato, tutti chiari e precisi che mi sono serviti tantissimo, spero che ne farai molti altri ancora , provo a spiegarlo diversamente, per il primo punto:
nella sezione home di power bi, pure piggiando il tasto aggiorna resta tutto invariato, invece modificando il db inziale in excel "che è l'input delle diverse tabelle predisposte da power query, per power bi" si aggiorna tutto nelle query ma i valori restano invariati per powerbi.
secondo punto:
semplicemente vorrei decidere io l'ordine in matrice delle righe.
poi nel caso prossimamente predispongo un nuovo file di esempio.
Grazie per la disponibilità
nella sezione home di power bi, pure piggiando il tasto aggiorna resta tutto invariato, invece modificando il db inziale in excel "che è l'input delle diverse tabelle predisposte da power query, per power bi" si aggiorna tutto nelle query ma i valori restano invariati per powerbi.
secondo punto:
semplicemente vorrei decidere io l'ordine in matrice delle righe.
poi nel caso prossimamente predispongo un nuovo file di esempio.
Grazie per la disponibilità
-
- Messaggi: 2328 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 680 volte
- Contatta:
informazioni power bi
Ciao Borgpp7777,
Grazie per il riscontro fornito per i tutorial, e sono contento che li hai trovati utili.
Per il primo punto direi che alquanto strano il comportamento che indichi, sarei pertanto curioso di vedere il file (allegando anche il file excel sorgente).
Per il secondo punto, tu puoi ordinare le righe di una matrice per un dato valore o per una data colonna (quello che si fa per ordinare ad esempio i mesi dell'anno non in ordine alfabetico ma in senso cronologico). Ma non puoi prendere e spostare manualmente le righe di una matrice.
A presto,
Andrea
Grazie per il riscontro fornito per i tutorial, e sono contento che li hai trovati utili.
Per il primo punto direi che alquanto strano il comportamento che indichi, sarei pertanto curioso di vedere il file (allegando anche il file excel sorgente).
Per il secondo punto, tu puoi ordinare le righe di una matrice per un dato valore o per una data colonna (quello che si fa per ordinare ad esempio i mesi dell'anno non in ordine alfabetico ma in senso cronologico). Ma non puoi prendere e spostare manualmente le righe di una matrice.
A presto,
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 14 | Topic creati
- Iscritto il: ven 20 nov 2020, 12:24
- Ringraziato: 1 volta
informazioni power bi
Ciao Andrea,
in riferimento all'ultimo messaggio che ci siamo scritti, per la problematica legata al mancato aggiornamento. allego il file sorgente in excel e il file power bi, di output. Nel file di excel è presente il foglio "db iniziale" che fa da input per gli altri fogli predisposti in query.
Facendo aggiorna sul file power bi, come ho detto resta tutto invariato. Dai file puoi vedere che il Costo 1 non si modifica rispetto al db iniziale e non capisco il motivo.
ti ringrazio
in riferimento all'ultimo messaggio che ci siamo scritti, per la problematica legata al mancato aggiornamento. allego il file sorgente in excel e il file power bi, di output. Nel file di excel è presente il foglio "db iniziale" che fa da input per gli altri fogli predisposti in query.
Facendo aggiorna sul file power bi, come ho detto resta tutto invariato. Dai file puoi vedere che il Costo 1 non si modifica rispetto al db iniziale e non capisco il motivo.
ti ringrazio
- Allegati
-
- prova powerbi.pbix
- (80.65 KiB) Scaricato 5 volte
-
- prova con unico db.xlsx
- (181.01 KiB) Scaricato 8 volte
-
- Messaggi: 2328 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 680 volte
- Contatta:
informazioni power bi
Ciao Borgpp7777,
Secondo me hai cambiato il nome della tabella all'interno del file excel.
All'interno del file la tabella la chiami "db", però dentro PowerBI la query la pesca da "Cost_Ricavi".
A presto,
Andrea
Secondo me hai cambiato il nome della tabella all'interno del file excel.
All'interno del file la tabella la chiami "db", però dentro PowerBI la query la pesca da "Cost_Ricavi".
A presto,
Andrea