Problemi con il merge PQ

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2269 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Problemi con il merge PQ

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Fabripol,

Ottimo che la soluzione proposta sia quella che cercavi.

Per quanto riguarda la full outer diciamo che non è così tanto utilizzata come la Left (che tra l’altro esegue un’operazione simile a quello che farebbe un cerca.vert su excel).

Se sei interessato al tema ti consiglio la visione di questo video (in inglese):



L’utilità di questo tipo di join risiede nel fatto che mentre con le left/right/inner/.. quello che ottieni è una tabella che mantiene solo i dati di una (o solo quelli comuni), la full outer fa si che tutte le combinazioni esistenti tra le due tabelle vengano mantenute.
Ovviamente ti riporterà i dati completi solo per quelle righe che presentano il campo chiave della join in entrambe le tabelle ... quando non è così, per i campi di una tabella che non sono presenti nell’altra lascerà vuoto.

A presto,
Andrea


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Problemi con il merge PQ

Messaggio da Enrico Galli »

Fabripol innanzi tutto grazie per i complimenti, ampiamente immeritati nel mio caso! :lol:
Il full outer join serve per non "perdere" nessun record dalle due tabelle. Però nella pratica, come hai visto anche tu, Power Query poi espande solo i campi collegati della tabella "secondaria", e quindi ti ritrovi i null nei campi su cui hai fatto il join (perché quella tupla non esiste nella prima tabella). Un modo alternativo di ottenere il risultato corretto sarebbe fare un left outer join in entrambe le direzioni (prima tab1 => tab2, poi tab2 => tab1), accodare queste due tabelle, ed eliminare i record duplicati. Ma bisogna essere sicuri del fatto che non esistano duplicati all'interno della stessa tabella, altrimenti questo sistema non darà il risultato voluto :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Fabripol
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: mar 28 lug 2020, 21:02

Problemi con il merge PQ

Messaggio da Fabripol »

Scusatemi ragazzi....
Ma nel operazione di accodamento tra due tabelle è necessario che il nome delle colonne delle due tabelle sia identico?

Fabrizio
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2269 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Problemi con il merge PQ

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Fabripol,

Si è necessario che sia identico altrimenti ti crea n colonne in più, tante quante sono quelle che non riesce a matchare...

La soluzione che ti ho offerto io crea una tabella con tutte le combinazioni proprio da un accodamento. Visto che mi interessavano solo le prime 3 colonne (che hanno lo stesso nome) non mi sono posto il problema ... infatti poi ho solo tenuto quelle 3 e le altre le ho eliminate.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi