Dividi in colonna, un po' complicato L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Dividi in colonna, un po' complicato

Messaggio da Enrico Galli »

AndreaB. ha scritto: mer 12 ott 2022, 14:49 Pensavo di convertire in numero decimale il valore che riporta nel campo [newcode.3] se il campo [ISIN] non inizia con "US" e ho provato con questa soluzione (che non funziona)

Codice: Seleziona tutto

= Table.AddColumn(#"Suddividi colonna in base al delimitatore", "newcode.3.1", each if Text.Start([ISIN],2)<>"US" then Number.From([newcode.3], "en-US") else [newcode.3])
Per il quesito successivo.... chiedi troppo ;)


Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Dividi in colonna, un po' complicato

Messaggio da AndreaB. »

Grazie mille,
chissà se mai un giorno riuscirò solo a immaginare le cose che mi avete fatto Enrico Galli e Andrea90?

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Dividi in colonna, un po' complicato

Messaggio da AndreaB. »

Su suggerimento di Enrico Galli
Per il quesito successivo.... chiedi troppo ;)
e spiegazione in privato che mi ha fornito e anche grazie ad un video "dismesso" di Lodovico D'Incau [url][url][url]https://www.youtube.com/ ... -&index=16[/url][/url][/url], ho aggiunto la funzione che avevo creato post lavorazione in power query, direttamente sulla risultato ottenuto.

Sicuramente avrò travisato il suo utilizzo, ma ho ottenuto quello che volevo.

Grazie ancora a tutti per il tempo che avete perso con me e per i suggerimenti/insegnamenti che mi avete dato.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Dividi in colonna, un po' complicato

Messaggio da Andrea90 »

AndreaB.,

Giusto per chiudere il cerchio con il mio messaggio precedente, la faccenda era molto più semplice di quello che credevi, bastava creare una funzione custom con il codice che ti avevo indicato, ed aggiungere una colonna personalizzata con il codice fornito (in entrambi i casi dovevi fare un copia e incolla).

La funzione che ti ho passato faceva quello che avevi chiesto all'inizio ovvero andare ad iterare ogni stringa, lettera per lettera, e dove trovava degli spazi seguiti da lettere andava a mettere "@". In questo modo rimaneva da dividere la colonna prima per ":" e poi per "@", come da richiesta.

Nel file allegato trovi la soluzione di Enrico :wave: , che ho preso come base, in una tabella risultante blu, mentre in quella verde trovi il risultato della mia soluzione.

Andrea
Allegati
Test.xlsx
(26.81 KiB) Scaricato 15 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Dividi in colonna, un po' complicato

Messaggio da AndreaB. »

Grazie infinite…
Così però mi vizi
;) :lol:
Rispondi