PQ Mantenere i Duplicati per Cliente L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

PQ Mantenere i Duplicati per Cliente

Messaggio da Gennaro_64 »

Buon giorno,
Ho la necessità di analizzare in Power Query le prestazioni rese a favore dei clienti, ma che sono duplicate.

Come si vede nell'immagine che segue, ad esempio, per il cliente Alfa il problema non sussiste: non ha ricevuto prestazioni duplicate. Gli altri sì.

Immagine

Se utilizzo la funzione "Mantieni Duplicati", mi considera anche il Cliente Alfa che va, invece, escluso.

Immagine

La soluzione che ho trovato è quella di "duplicare" la query per ogni cliente e, nell'ambito di ogni nuova-query-cliente, mantenere i soli duplicati, ma non credo che sia quella più congeniale: finché si tratta di pochi clienti, può anche andare bene, ma per un numero elevato di clienti non credo.

Quale potrebbe essere l'alternativa?

Allego il file per ogni valutazione.

Grazie
gennaro
Allegati
21 Mantenere Duplicati_Cliente.xlsx
(100.57 KiB) Scaricato 14 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2191 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

PQ Mantenere i Duplicati per Cliente

Messaggio da Andrea90 »

Gennaro_64,

Seleziona entrambe le colonne "Cliente" e "Prestazione" prima di eseguire l'operazione di mantieni duplicati.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

PQ Mantenere i Duplicati per Cliente

Messaggio da Gennaro_64 »

Grazie Andrea90
Veramente semplice ..... :)
Alla prossima!
gennaro
Rispondi