Power Query -Numeri decimali / segni di sottrazione e somma o altro L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

Power Query -Numeri decimali / segni di sottrazione e somma o altro

Messaggio da marcoli »

Ciao a tutti in questo file chiamato LETTURETEMPERATURE ho realizzato 2 query presi dai dati presi dagli altri file in parte allegati .
Una query è una tabella semplice , l'altra è una tabella pivot

Vorrei porvi delle domande
1) come mai lasciando i segno +davanti a alcuni numeri dei file di origine nella tabella semplice la query li riporta e nella tabella pivot no ( nella colonna temperature1 )?

2) ho provato a fare un colonna nuova con estrai con delimitazione il solo + e funziona solo se trasformo i numeri a " decimali " ma cosi ho i numeri su 2 colonne diverse nella pivot -Numeri subito riportati in colonna temperature1 e numeri estratti nella colonna temperature2

3) Come posso decidere quanti decimali ,dopo il numero impostare nell'' editor della query ?

Grazie Marco

P.s. potrei risolvere con file csv ma è sempre utile sapere
Allegati
LETTURETEMPERATURE.xlsx
(154.57 KiB) Scaricato 9 volte
Mission_2022_01_21_08_05_00.xls
(49.08 KiB) Scaricato 12 volte
Mission_2022_01_21_08_05_00 (1).xls
(52.89 KiB) Scaricato 9 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Power Query -Numeri decimali / segni di sottrazione e somma o altro

Messaggio da Andrea90 »

Ciao marcoli,

Hai allegato un file che contiene una cosa come circa 7 caricamenti da cartella (praticamente tutti uguali), con altrettante query finali (sinceramente non capisco se queste sono tutte prove che hai fatto o che cosa).

Mettiti nei panni dell'utente che deve aiutarti, il quale non sa nulla di ciò che stai facendo, per rendergli le cose quanto più semplici possibili allega un file, anche con poche righe che contenga una replica dell'errore che stai riscontrando.

Comunque, la pivot prende i dati da una delle query "TEMPERATUREFRIGHI" ? Hai dato un'occhiata a come viene rappresentata la colonna TEMPERATURE? È stato impostato il formato corretto (se devi sommare o comunque svolgere una qualsiasi operazione matematica mi aspetterei un formato numero), hai controllato se ci sono errori in quella colonna ? per caso hai provato a convertire il campo in formato numerico quando all'interno c'erano delle righe che per quel campo riportavano valori non numerici?

PowerQuery non serve per impostare il formato di visualizzazione del tuo dato, se il valore che una colonna contiene è un numero decimale, puoi impostare il formato corretto e poi gestirne la rappresentazione visiva direttamente nel report finale (tabella normale, pivot, power pivot, ecc).
Se invece vuoi proprio rimuovere dei decimali poiché vuoi effettuare arrotondamenti utili al tuo report allora dai un'occhiata all'utilizzo di formule come:

https://docs.microsoft.com/it-it/powerq ... mber-round
https://docs.microsoft.com/it-it/powerq ... er-roundup
https://docs.microsoft.com/it-it/powerq ... towardzero
ecc...

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

Power Query -Numeri decimali / segni di sottrazione e somma o altro

Messaggio da marcoli »

Ciao Andrea si sono tutte prove e poi alla fine non sono state cancellate

Pardon per l' errore che crea solo confusione

Non devo sommare ma semplicemente riportare i dati che vengono scaricati sui report e immetterli nel file LettureTemperature
non riesco a capire perchè se nei file originali c' e il valore a titolo di esempio ( +1 ) ( -2 ) e ( 1) (2) nella tabella semplice del file finale tutti vengono trascritti
mentre con la tabella Pivot i numeri con il segno + vengono riportati con 0

Posso convertire con qualche comando sulla stessa colonna Temperature1 della query i numeri positivi che per qualche motivo possiedono il +

Grazie comq per la risposta riguardo i decimali

Marco,grazie in anticipo
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Power Query -Numeri decimali / segni di sottrazione e somma o altro

Messaggio da Andrea90 »

Ciao marcoli,

Hai controllato se le due colonne relative alle temperature riportano errori?
Io ho aperto quei file, e la query che alimenta la pivot (TEMPERATUREFRIGHI (7)), e ne ho trovati tanti.

Ti consiglio di trovarne la causa (tra l'altro alcuni erano relativi ad altre precedenti discussioni da te aperte), e di risolvere, poi di ripulire il file da tutto ciò che non serve, e vedere se si ripresenta.

Nel caso allega il file ripulito.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

Power Query -Numeri decimali / segni di sottrazione e somma o altro

Messaggio da marcoli »

Va bene

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

Power Query -Numeri decimali / segni di sottrazione e somma o altro

Messaggio da marcoli »

Ho risolto come indicato da Andrea modificando con TIPO DATI la colonna temperatura per la creazione della Tabella Pivot dalla query

Ho modificato i dati indicandoli come decimali

Saluti ,Marco
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Power Query -Numeri decimali / segni di sottrazione e somma o altro

Messaggio da Andrea90 »

Bene marcoli,

Segna pure la discussione come risolta l.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi