Conteggio numero vendite per anno L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

tank260
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 4 nov 2021, 18:58
Ringraziato: 1 volta

Conteggio numero vendite per anno

Messaggio da tank260 »

Buongiorno e buon anno a tutti.

In base al mio modello dati, vorrei calcolare il conteggio del numero di vendite per anno, escluso il tipo_doc = 2

Immagino si tratti di fare un raggruppamento per data, cod_cli, n_doc e tipo_doc <> 2.

Per favore, come posso ottenere la misura indicata? Grazie.
Allegati
Prova.xlsx
(161.85 KiB) Scaricato 28 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2312 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

Conteggio numero vendite per anno

Messaggio da Andrea90 »

Ciao tank260,

Prova la seguente:

Codice: Seleziona tutto

= 
VAR TempTable = SUMMARIZE(Tabella1; [COD_CLI]; [TIPO_DOC]; [N_DOC])
VAR FiltTabl = FILTER(TempTable; [TIPO_DOC]<>2)
VAR Result = COUNTROWS(FiltTabl)
RETURN Result 
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
tank260
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 4 nov 2021, 18:58
Ringraziato: 1 volta

Conteggio numero vendite per anno

Messaggio da tank260 »

Grazie mille Andrea90

Funziona perfettamente!

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Conteggio numero vendite per anno

Messaggio da Gennaro_64 »

Ciao Andrea90,
La formula funziona perfettamente ed è molto utile/interessante perché consente di risalire/ricostruire ad esempio un elenco di fatture emesse [N_DOC] recuperandolo da altra base dati.

Ti posso chiedere la cortesia di spiegarmela meglio per favore.
Tu hai usato le variabili e vanno benissimo.
Io, invece, ho provato a costruire la misura volendo utilizzare le funzioni DISTINCTCOUNT (per avere i valori univoci dei singoli [N_DOC]), la funzione FILTER (per selezionare solo i valori diversi da 2 nel [TIPO_DOC]) e poi la COUNTROWS, ma non ci sono riuscito.
Secondo te è perseguibile, ha una logica la mia strada?

ciao e grazie
g
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2312 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

Conteggio numero vendite per anno

Messaggio da Andrea90 »

Gennaro_64,

Se alleghi il file con il tentativo fatto ci si può dare un’occhiata per capire cosa c’è che non va.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Conteggio numero vendite per anno

Messaggio da Gennaro_64 »

Ciao Andrea90
Allego il file.
L'altra settimana, quando mi sono dedicato a questa cosa, sono stato mezza giornata, ma non ne sono venuto a capo e quindi il mio file (che poi è quello che ha allegato l'autore di questo topic) conteneva varie misure, pivot, etc., insomma i vari tentativi provati.
Quindi, ho deciso di scaricare nuovamente l'originale ed inserire una sola misura affinché tu potessi agevolmente individuarla.

Non ci crederai, ma questa volta ci sono riuscito .... ha funzionato: ho utilizzato la misura che avevo in mente senza ricorrere alle variabili
Eccola ....
Sono davvero contento: sto imparando .... :)

Immagine

Ciao e grazie
g
Allegati
Prova_Gennaro.xlsx
(172 KiB) Scaricato 10 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2312 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

Conteggio numero vendite per anno.

Messaggio da Andrea90 »

Gennaro_64,

Quello che mi pare di capire è che tu hai semplicemente messo quanto scritto nelle mie 3 variabili, in un’unica formula. E la domanda che mi sorge spontanea è, perché dover fare una cosa simile?

Le variabili, oltre a rendere lo script della misura molto più semplice da leggere e da mantenere, hanno anche altre interessanti proprietà.

Un’altra cosa che mi sembra di capire che tu abbia fatto (non leggo tutta la misura), è di calcolare una colonna temporanea utilizzando SUMMARIZE().

Non ne capisco il motivo, anche perché tu su quella tabella andrai semplicemente a fare un conteggio delle righe dopo averle filtrate tramite FILTER, perché calcolarsi quindi una nuova colonna?

Se anche fosse necessario aggiungere una colonna, non si usa praticamente mai SUMMARIZE, ma la coppia ADDCOLUMNS( SUMMARIZE( ) ), oppure SUMMARIZECOLUMNS().

https://www.sqlbi.com/articles/best-pra ... ddcolumns/

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Conteggio numero vendite per anno

Messaggio da Enrico Galli »

Andrea90 ha scritto: gio 5 mag 2022, 20:30 Se anche fosse necessario aggiungere una colonna, non si usa praticamente mai SUMMARIZE, ma la coppia ADDCOLUMNS( SUMMARIZE( ) ), oppure SUMMARIZECOLUMNS().
Esatto, volevo scriverlo anch'io. In Excel, ADDCOLUMNS(SUMMARIZE()) è l'unica soluzione possibile. Concordo su tutto il resto!
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Conteggio numero vendite per anno

Messaggio da Gennaro_64 »

Ciao Andrea90 ed Enrico Galli ,
Ho visto solo adesso i vostri commenti (credo di avere cancellato improvvidamente la notifica).

Effettivamente è come dite voi.
E' solo che io vedevo le variabili come un qualcosa di complicato (una forma di pregiudizio) e volevo trovare una soluzione alternativa, appunto con una misura, invece, come hai illustrato, le variabili sono una semplificazione.

La mia soluzione non voleva sminuire e/o mettere in discussione quella proposta con le variabili, ma voleva essere una esercitazione (per me), ripeto, un'alternativa alle variabili nel mio percorso di apprendimento.

E, questo Forum è il posto migliore per confrontarsi sul tema ... ed imparare.
Spero di avere chiarito.
Ciao e grazie.
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Conteggio numero vendite per anno

Messaggio da Enrico Galli »

Gennaro_64 ha scritto: sab 7 mag 2022, 12:29La mia soluzione non voleva sminuire e/o mettere in discussione quella proposta con le variabili, ma voleva essere una esercitazione (per me), ripeto, un'alternativa alle variabili nel mio percorso di apprendimento.
Gennaro, non ti preoccupare... qui nessuno si offende o impermalosisce ;) I toni a volte "asciutti" che si intuiscono dai messaggi, sono spesso dettati dalla fretta e dal desiderio di andare al punto senza girarci troppo intorno... ma lo sappiamo che chi scrive qui, a qualunque livello si trovi, vuole progredire nelle sue conoscenze, e noi vi siamo sempre grati per la partecipazione :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi