Dati e date in colonna da riordinare L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Moroeno »

Salve
Ho cominciato ora ad usare Power Bi, ho letto qualche libro e visto alcuni tutorial su youtube, di solito vedo di risolvere da solo ma non riesco a trovare una soluzione a questo problema.

Ho una tabella con i dati finanziari di titoli quotati solo che nella colonna "Dati.Column2" (ultima a destra nell'immagine) le date di rilevazione non sono tutte uguali in più sono insieme ai dati numerici.

Con Power Query come posso creare una tabella con le colonne distinte per data di rilevazione e i suoi relativi dati numerici sotto

Allego un immagine della tabella

Grazie 1000 in anticipo
Allegati
Tabella Power Query.JPG
Tabella Power Query.JPG (204.88 KiB) Visto 262 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Moroeno,

Puoi semplicemente aggiungere una colonna calcolata che riporti il valore [Dati.Column2] se [Dati.Column1] è null.
A quel punto selezioni la nuova colonna e fai riempi in basso.
Poi filtri [Dati.Column1] per i valori non null.

Poi sembra di capire che tu voglia portare le date sulle singole colonne (cosa che non farei), comunque se sei deciso a continuare su questa strada dovrai fare un’operazione di pivot.


Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Moroeno »

Grazie Andrea per la pronta risposta

Porta pazienza ...ma come dici tu di creare una colonna calcolata che riporti il valore [Dati.Column2] se [Dati.Column1] è null mi sembra di capire
che cosi copierà nella colonna calcolata le tutte le date, ma io vorrei solo ad esempio "30-sep-21".

Perché non porteresti le singole date sulle colonne? La cosa è interessante.........c'è un modo per poi fare un grafico che abbia nell'asse "X" le date?

Grazie ancora
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Moroeno,

Partendo dal presupposto che non abbiamo idea di che cosa tu voglia ottenere si può solo, in mancanza di un file demo che mostri il risultato desiderato, andare a tentativi.

Con la procedura che ti ho detto tu avrai la stessa data ripetuta tante volte quante sono le dimensioni di colonna 1. Quindi se tu vuoi mettere le date su di un grafico lo potrai fare e potrai vedere per ciascuna data il valore desiderato.

I dataset di norma si sviluppano in verticale e non in orizzontale poiché risulta più semplice gestire le misure e le analisi in generale, ma ripeto che senza vedere il risultato desiderato si fa fatica a dare aiuti precisi.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Moroeno »

Grazie Andrea

Ti allego un immagine di un grafico fatto in Power Bi, momentaneamente mi sono arrangiato rinominando le date con "1trimestre" "2trimestre" ecc..

Però vorrei rifarlo con le date
Allegati
GraficoPowerBI.JPG
GraficoPowerBI.JPG (64.89 KiB) Visto 246 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Andrea90 »

Moroeno,

Quindi se esegui la trasformazione che ti ho indicato prima utilizzerai la colonna del titolo come filtro assieme a quella della misura che vorrai analizzare (ricavi in questo caso)… poi sulle x metti il campo delle date, e come misura la somma della column2.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Moroeno »

Andrea ti allego un screen completo di Power Bi dopo aver lavorato il file in Power Query

come si vede i Campi di Power Bi (che uso per il grafico) sono le intestazioni di colonna di Power Query.

Per questo mi servirebbero le colonne che riportino la data di ogni trimestre:
- esempio una colonna con la data del 30-Set-21 come intestazione e sotto i relativi dati numerici
- poi una colonna con la data del 25-Set-21 come intestazione e sotto i relativi dati numerici.

Invece come puoi vedere nella prima immagine che ho allegato le date sono sotto la stessa colonna e in questo modo non riesco a distinguere i periodi

Grazie
Allegati
GraficoPowerBI.JPG
GraficoPowerBI.JPG (150.7 KiB) Visto 244 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Andrea90 »

Moroeno,

Mi dispiace ma senza un file demo non si può dare un grand’ aiuto. Comunque non capisco cosa siano quelle intestazioni che hai messo … per me un anno ha 4 trimestri e stop mentre te non so che campo stai utilizzando per le colonne del grafico.

Comunque se vuoi analisi temporali molto meglio preparare una calendar table da legare alla tua tabella principale … nella calendar table metterai per bene tutte le dimensioni temporali che ti servono.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Moroeno »

Buongiorno Andrea
scarico i dati dei titolo di borsa dal sito di Reuters (https://www.reuters.com/companies/A2.MI/financials) ma non tutte le tabelle dei titolo riportano le stesse date di intestazione di colonna, pertanto mi ritrovo una tabella con 10.400 righe (400 titoli x 26 righe di dati ogni titolo) per chiarire meglio ti allego 2 screenshot dei titoli ENI e A2A che come ho evidenziato ENI ha l'ultimo trimestre con 30-Sep-21 mentre A2A ha l'ultimo trimestre con 31-dic-20 (Il file di Power Bi è troppo grande)

Vorrei che quando filtro un titolo il grafico si aggiorni con la data dell'ultimo trimestre del titolo

Sperando di essermi spiegato bene ti ringrazio per l'aiuto

Grazie
Allegati
Titoli.zip
(142.27 KiB) Scaricato 13 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Moroeno,

No non ci siamo, non ci facciamo nulla con le immagini.

Puoi o utilizzare un sito per il caricamento dei file (se troppo grande), ad esempio:

https://filetransfer.io/
https://www.filedropper.com/
(ma ce ne sono tanti altri)

Oppure puoi ridurre il dataset, tenendo solo un paio di titoli ed inviare quello come allegato.

Vedi comunque demo allegato da quello che mi hai girato come sito.

Andrea
Allegati
TestPBi.pbix
(63.15 KiB) Scaricato 14 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi