Dati e date in colonna da riordinare L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Moroeno »

Ho caricato il file al seguente link

https://filetransfer.io/data-package/d4V5gu0B#link

Il file chiede di apportare delle modifiche non eseguirle

se vai direttamente a "Trasforma Dati" vedrai la tabella


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2186 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Moroeno,

Hai una sorgente che deriva da un tuo file excel, dunque io non riesco ad utilizzare quel file.
Comunque guarda l'allegato che ho inviato nel mio precedente messaggio, vedi se riesci ad utilizzarlo come riferimento per il tuo lavoro, altrimenti carica anche il file excel togliendo magari qualche riga (se hai i dati delle diverse società bastano anche le righe di 2/3 di esse).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Moroeno »

Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2186 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Moroeno,

Ti giro il file demo in cui ho cambiato la funzione personalizzata. In realtà cambierei anche la logica che utilizzi per filtrare le righe all'inizio, hai costruito un centinaio di operatori logici "and" quando basta una tabella di appoggio che utilizzi per una inner join con quella originale proveniente dal file excel.

In questo modo ti rimangono solo le righe che sono in entrambe le tabelle (oppure con una join di tipo left anti ti rimangono solo quelle della prima, quella che proviene dal file excel).

Comunque ti ho riportato i dati in quel formato che ti dicevo, che è uguale a quello che trovi nel file demo che ti avevo girato. Da li potrai prendere la query per crearti una tabella calendario, aggiungerla al modello e unirla a quella che ottieni da internet.

Poi se il risultato che desideri è simile a quello che ti ho indicato nel primo file allegato farai presto a ricopiarne le logiche.

Andrea
Allegati
FondamentaliReutersTrimestraliPROVA.pbix
(3.27 MiB) Scaricato 13 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Moroeno »

Grazie per l'aiuto Andrea, ma cosi non riesco ad utilizzarlo

Ad esempio non riesco a selezionare la voce "Revenue" (Ricavi) che è nella colonna categoria
Ho bisogno di selezionare : voci x periodo x titolo/i

Scusa se ne approfitto.....
quando scarico i dati dal sito di reuters utilizzando la tabella "Codici Reuters" capita che qualche codice non sia più valido pertanto Power Bi si blocca rimandandomi un errore quindi ......ci sarebbe una qualche formula che faccia ignorare l'errore e continui con il prossimo codice?....ogni volta devo deselezionare il codice e ricominciare dall'inizio

Grazie come sempre
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2186 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Andrea90 »

Ma scusa hai utilizzato il mio allegato? non l’ultimo quello prima.. ho lasciato un filtro che permette proprio di selezionare la voce che si vuole visualizzare…
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Moroeno »

Scusa Andrea

Ho ricapitolato ora tutta la storia .........funziona da DIO

Ora provo ad adeguare il mio file e vediamo se........

Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2186 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Dati e date in colonna da riordinare

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Moroeno,

se hai risolto puoi chiudere la discussione assegnando la miglior risposta.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi