Campo espresso in percentuale e prezzo medio

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Andrebb
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 nov 2021, 19:28

Campo espresso in percentuale e prezzo medio

Messaggio da Andrebb »

Buongiorno,
inserisco nella stessa discussione due problemi, perché mi sembrano simili: in pratica si tratta sempre di visualizzare la divisione di un campo per l'altro, solo che in un caso deve essere espresso in percentuale (%profitto su ricavo), nel secondo devo visualizzare il prezzo medio (prezzo/quantità).
In una pivot semplice esprimo il rapporto con un campo calcolato e ottengo quel che voglio, con un modello dati (sono costretto a collegare più tabelle assieme), nonostante tutti i miei sforzi, non ci salto fuori, e nemmeno in rete ho trovato una guida esplicativa di questa cosa che penso sia tutto sommato abbastanza banale, ma anche richiesta.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Campo espresso in percentuale e prezzo medio

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Andrebb,

Se vuoi delle indicazioni precise allega un file di esempio con qualche riga di dati ed il risultato desiderato scritto a mano.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi