SUMMARIZE

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

SUMMARIZE

Messaggio da Gennaro_64 »

Buon giorno,
Nel file allegato ho provato a smanettare con la interessante funzione DAX "SUMMARIZE", brillantemente illustrata da Lodovico D'Incau in uno dei suoi ultimi tutorial

(Lodovico D'Incau colloca la funzione "SUMMARIZE", nidificata, all'interno di una misura tesa a rappresentare il numero di ricorrenze di valori filtrati.)
Questa la misura di Lodovico D'Incau
Immagine

Io, invece, ho costruito una misura che rappresenti esattamente la funzione SUMMARIZE, stand alone.
Questa la mia misura (che va in errore)

Immagine

Mi aiutate a capire dove sbaglio?
Grazie
Allegati
Base_Dati_Summarize.xlsx
(126.89 KiB) Scaricato 11 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

SUMMARIZE

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Gennaro_64,

Molto semplicemente, per comprendere l’errore, mi sapresti dire quale pensi possa essere l’output risultante di questa misura?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

SUMMARIZE

Messaggio da Gennaro_64 »

Buon giorno Andrea90,
Io mi aspetto di disporre di una misura che, se tirata dentro la pivot creata nel file che ho allegato, mi dovrebbe restituire lo stesso risultato (Somma Act) aggregato in corrispondenza dei vari reparti, con gli stessi valori che mi ritrovo adesso e che riproduco nell'immagine che segue.
Immagine
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

SUMMARIZE

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Gennaro_64,

Ed è proprio qui l’errore … quale è l output di summarize? è una tabella, non un valore scalare. E come può una tabella essere inserita dentro ad una cella di una pivot?

E perché vuoi utilizzare summarize?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

SUMMARIZE

Messaggio da Gennaro_64 »

Ciao Andrea90 ,
E allora non avevo compreso bene il funzionamento di SUMMARIZE.
Ed avendolo interpretato male, nella pivot volevo "vedere" il risultato per capire se i numeri tornavano, ma non era mia intenzione utilizzare SUMMARIZE (risultato) nella pivot: avrei inserito, nidificata, la funzione all'interno di altre misure.

Quindi, tu dici che la sintassi che ho scritto va bene, ma solo se "nidificata" all'interno/insieme ad altre funzioni di una misura? come quella proposta da Lodovico D'Incau ?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

SUMMARIZE

Messaggio da Andrea90 »

Gennaro_64,

Summarize restituisce una tabella quindi se vuoi vedere un valore scalare devi utilizzare formule quali COUNTROWS, la quale calcola il numero di righe della tabella e ne riporta il valore.

Altrimenti viene di norma utilizzata per calcolare delle tabelle temporanee da utilizzare dentro ad altre misure come ad esempio FILTER, ADDCOLUMNS, SELECTCOLUMNS, ecc.

Nel tuo caso basta una semplice somma per avere i valori totali per reparto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

SUMMARIZE

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90
Ho capito.
SUMMARIZE non è una funzione che può stare da sola.
Per quanto hai detto, infatti, utilizzandola per contare le righe i cui valori superano una certa soglia, funziona bene
Immagine

Grazie Andrea90
Alla prossima.
Rispondi