Personalizzazione asse istogramma pivot L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

calc66
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: sab 13 nov 2021, 8:20

Personalizzazione asse istogramma pivot

Messaggio da calc66 »

Buongiorno a tutti.

Ho un problema da risolvere, probabilmente banale.

In un grafico istogramma pivot sono presenti due righe, il codice ed il colore. E' presente il codice perché vorrei che i dati seguissero l'ordine per codice.

Come posso evitare che sull'asse del grafico pivot compaia il codice?

Grazie.
Allegati
ProvaPivot.xlsx
(23.98 KiB) Scaricato 9 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Personalizzazione asse istogramma pivot

Messaggio da Andrea90 »

Ciao calc66,

Ma se non vuoi vedere il colore perché lo hai aggiunto agli elementi del grafico Pivot?
Anche perché al momento hai un rapporto 1:1 nel senso che ad un codice corrisponde un solo colore, ma se in futuro allo stesso codice saranno assegnati più colori, come farai a capire a quale combinazione la barra farà riferimento senza la doppia informazione?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
calc66
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: sab 13 nov 2021, 8:20

Personalizzazione asse istogramma pivot

Messaggio da calc66 »

Grazie Andrea90.

Mi sono spiegato male: Il codice è univoco, e ad ogni colore ci sarà un solo codice.

Nel grafico pivot il codice non lo voglio visualizzare. Ma se lo tolgo, i colori vengono ordinati in ordine crescente.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Personalizzazione asse istogramma pivot

Messaggio da Andrea90 »

Ciao calc66,

Qualcosa così?

Andrea
Allegati
ProvaPivot.xlsx
(17.76 KiB) Scaricato 10 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
calc66
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: sab 13 nov 2021, 8:20

Personalizzazione asse istogramma pivot

Messaggio da calc66 »

No, l'ordine dovrebbe essere come la pivot: verde, rosso, giallo, nero, bianco.

Grazie.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Personalizzazione asse istogramma pivot

Messaggio da Andrea90 »

Ciao calc66,

Quello che puoi fare, se vuoi mantenere una struttura simile, è utilizzare il colore come primo campo, ed il codice come secondo.
Poi fai un ordinamento personalizzato per il codice ed infine comprimi tutto lasciando solo il colore (che è la soluzione che ti ho allegato).

Il fatto che metta prima il nero è perché il codice è B11 e se lo ordini comparirà prima del giallo che è L7.

Se non vuoi questo allora prevedi un'altra colonna che tu possa poi utilizzare per fare l'ordinamento secondo una logica non legata all'ordine alfabetico e ripeti la procedura che ho mostrato.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
calc66
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: sab 13 nov 2021, 8:20

Personalizzazione asse istogramma pivot

Messaggio da calc66 »

Grazie Andrea90, seguirò il tuo consiglio.

Ciao.
Rispondi