Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da Enrico Galli »

Sì, ma io mi aspetterei che l'output sul foglio di lavoro fosse l'output di Power Query, indipendentemente dal fatto che lo stesso output venga caricato anche sul modello di dati, per eventuale successiva elaborazione con Power Pivot (DAX). Invece non è così, e mi sembra strano e poco intuitivo come comportamento


Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da Andrea90 »

Mah sinceramente per me tanto meglio, ho così modo di personalizzare l output risultante del modello lavorando con le dax query (creando anche calcoli che interessano più tabelle dentro al modello, e restituire il report come tabella singola aggiornabile)
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

ITA_Febaba
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 1 dic 2023, 11:51
Ringraziato: 1 volta

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da ITA_Febaba »

Buongiorno a tutti, mi accodo a questa discussione perchè ho un problema che forse è banale ma che non riesco a risolvere.
In sostanza ho una tabella in power pivot con colonne calcolate in power pivot da tabelle collegate ma non riesco in alcun modo ad esportare il risultato e/o a farlo comparire come dato importato in una tabella excel.
In power query vedo solo la tabella originale ma non le colonne calcolate.

Grazie, saluti! Federico
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da Andrea90 »

@ITA_Febaba

Se crei colonne calcolate nel modello dati poi le puoi utilizzare dentro le power pivot, non è come power query che puoi poi esportare le tabelle su un foglio excel.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

ITA_Febaba
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 1 dic 2023, 11:51
Ringraziato: 1 volta

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da ITA_Febaba »

Grazie, quindi le colonne che ho creato in power pivot mediante "related" come posso vederle anche con altri metodi su power query o su foglio excel?
L'obbiettivo è di unire 10 tabelle excel collegate da singola chiave su una unica tabella e poi fare logiche di if/and/or/else multiple (in Query).
Esempio:
Tab1: matricola; nome; cognome;
Tab2: matricola; voto;
Tab3: matricola; nazionalità; Sede
Con legame 1-1
Risultato;
Matricola; nome; cognome; voto; nazionalità; Sede; E'Italiano?; Voto maggiore di 18?; Se Italiano e maggiore di 18 allora "ITAOK"

Ora ho le tabelle importate con power query -> messe in powerpivot e creato relazioni -> in powerpivot ho aggiunto le colonne con "related" -> devo riportarle in Query per far le logiche if/and/or/else
per poi mandarlo su foglio excel

E' un esempio
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da Andrea90 »

@ITA_Febaba

esiste l’operazione di merge in powerquery, che lo puoi considerare come il join in sql.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

ITA_Febaba
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 1 dic 2023, 11:51
Ringraziato: 1 volta

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da ITA_Febaba »

Grazie mille @Andrea90 per l'info, mi hai risolto il problema.
Mi stavo ingarbugliando interfacciando PPivot e PQuery...
:-)
Grazie.
Rispondi