Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

Pier010
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: mer 19 ago 2020, 12:05
Luogo: Cosenza
Contatta:

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da Pier010 »

Buongiorno,
ho un problema con una tabella creata in Power Query, e restituita in un foglio excel per essere consultata. La stessa tabella, contenente dati di dettaglio, è stata aggiunta in fase di caricamento al modello dati in Power Pivot, per poter poi creare una tabella pivot con dati sintetici.

A tal proposito, per comodità ho creato in Power Pivot una colonna calcolata che potesse classificare ulteriormente alcuni dati ed essere utilizzata poi come dimensione della tabella pivot.

Questa colonna calcolata, nonostante sia presente solo in Power Pivot e non in Power Query, viene poi restituita, in fase di aggiornamento dati, nella tabella di dettaglio originariamente esportata in excel.

Questo comportamento è molto strano e non mi è mai capitato sino ad ora. Forse è frutto di un aggiornamento. Cmq vorrei che la colonna calcolata in Power Pivot non fosse restituita nel foglio excel.

C'è qualche modo per ottenere questo risultato?


La vita è troppo breve per sprecare tempo a fare "copia" e "incolla" di dati tra tabelle excel! 8-)
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Quanto descrivi, più che strano, mi sembra assurdo: Power Query non può leggere dal modello di dati (purtroppo, aggiungerei!) quindi non ha alcun modo di accedere a una colonna generata da una formula DAX all'interno del modello... diciamo che finché non lo vedo, non ci credo :lol:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Enrico Galli,

Secondo me l’utente ha caricato la tabella dentro al modello dati, ma ha lasciato l output come tabella invece che come solo connessione.

Dunque sul foglio di excel vede anche la colonna calcolata.

Almeno questo mi par di capire, ma senza file sotto si va a tentativi 😅.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da Enrico Galli »

Indipendentemente da come ha lasciato l'output, ciò che viene fatto dopo il caricamento nel modello di dati (quindi la colonna calcolata in DAX) dovrebbe essere del tutto trasparente per Power Query, che dovrebbe comunque restituire sul foglio Excel l'output della tabella prima che essa venga caricata (ed eventualmente modificata) nel modello... ora provo comunque!
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da Enrico Galli »

...e invece mi sbagliavo! E' proprio come hai detto tu Andrea90 .... non me lo spiego, ma è così!
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
Pier010
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: mer 19 ago 2020, 12:05
Luogo: Cosenza
Contatta:

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da Pier010 »

Confermo che ho lasciato l'output come tabella invece che come solo connessione, ma la cosa è voluta. Pensavo anche io che le colonne calcolate in Power Pivot fossero trasparenti per Power Query, e sono sicuro che era così fina a qualche tempo fa. Avranno fatto qualche aggiornamento peggiorativo. A questo punto la domanda è: conoscete un modo per impostare di non restituire la colonna calcolata in dax, nel foglio excel?
La vita è troppo breve per sprecare tempo a fare "copia" e "incolla" di dati tra tabelle excel! 8-)
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da Enrico Galli »

No, io non ne conosco, e sono tuttora basito dal comportamento in questione. Tra l'altro, se si aggiunge direttamente una tabella al modello dati (senza passare da Power Query), le colonne calcolate nel modello non vengono aggiunte ad essa... sempre più incomprensibile! :crazy:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Pier010,

Si puoi modificare l’output della tabella poiché essa non è nient’altro che una query DAX. Fai clic con il destro sulla tabella risultante e cerca il menu tabella.
Da lì seleziona “Modifica DAX”, nel tipo di comando metti “DAX” e poi sotto scrivi una query table in dax (occhio che serve EVALUATE)… nel tuo caso puoi anche usare SELECTCOLUMNS.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da Enrico Galli »

Andrea90 ma secondo te perché l'output sul foglio di lavoro è una query DAX sul modello, anziché essere l'output della query di power Query, come se non si fosse cliccato "aggiungi questi dati al modello"? Io trovo questa cosa molto controintuitiva...
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Problema con Colonne Calcolate in Power Pivot

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Enrico Galli,

non ho compreso la domanda, cioè se la tua query viene caricata nel modello dati allora se la carico anche su di un foglio excel lui la ottiene tramite query dax sul modello.

Se invece la query tu la editi in powerquery e poi la carichi solo su un foglio, senza modello, allora non sarà accessibile tramite query dax.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi