Misura con percentuale L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Misura con percentuale

Messaggio da woxo »

Buongiorno.

Non riesco a costruire una formula per calcolare la percentuale di riga, escludendo eventuali filtri sulla regione.
Anche il totale del conteggio di qty, vorrei che considerasse anche le righe escluse dal filtro.

Come posso fare?

Grazie.
Allegati
Test.xlsx
(218.27 KiB) Scaricato 12 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Misura con percentuale

Messaggio da Andrea90 »

Ciao woxo,

Ti allego un file con un esempio da utilizzare come riferimento:

Codice: Seleziona tutto

=
VAR TotQty =
    SUMX ( ProvQty; ProvQty[Qty] )
VAR Result =
    IF (
        HASONEVALUE ( ProvReg[Regione] );
        TotQty;
        CALCULATE ( SUMX ( ProvQty; ProvQty[Qty] ); ALL ( ProvReg ) )
    )
RETURN
    Result
Andrea
Allegati
Test.xlsx
(219.5 KiB) Scaricato 23 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Misura con percentuale

Messaggio da woxo »

Ciao Andrea90,

complimenti per la competenza e grazie per la risposta veloce.
Ho cercato di capire il funzionamento di hasonevalue (che non conoscevo), utilizzando la guida di Microsoft, ma sinceramente non ci ho capito molto.
Per favore, mi puoi spiegare in modo semplice a cosa serve?

Ancora grazie.
Ciao.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Misura con percentuale

Messaggio da Andrea90 »

Ciao woxo,

HASONEVALUE è una formula da utilizzare con le PowerPivot, poiché in PowerBi, e dunque in DAX, esiste una formula chiamata SELECTEDVALUE che esegue ciò che il costrutto IF ( HASONEVALUE( ), ..., ...) fa, ovvero riporta un dato valore, a seconda che per un dato contesto filtro tu sia in grado di ricevere un solo valore oppure no.

Guarda la tabella che ti ho girato, il contesto filtro è definito sia dall'elemento filtro, ma anche dal campo dimensionale che ho posto sulle righe, in questo caso [Regione]. Se io guardo la prima riga della pivot vedo che il valore che mi restituisce Regione è "Marche", quindi per quella data cella in cui calcolo misura 1, la formula IF( HASONEVALUE( ProvReg[Regione] ) mi restituisce True perché ci sarà un solo valore disponibile per il campo [Regione].

Se applico la stessa formula alla riga di totale questo codice non restituisce True, perché sul totale il contesto filtro della Regione viene a mancare e dunque sulla riga di totale il campo [Regione] restituisce due valori: "Marche" e "Sicilia".

La formula dunque serve per differenziare il calcolo a seconda che ci troviamo su una riga della matrice, o su una riga di totale.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Misura con percentuale

Messaggio da woxo »

Grazie mille, adesso mi è molto più chiaro: dovrò comunque approfondire e soprattutto fare molta pratica...

Buona continuazione e grazie per il servizio che fate. Vedrò di dare anche il mio contributo con una donazione.

Ciao.
Rispondi