Errori quando alcuni campi della tabella sono vuoti

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Errori quando alcuni campi della tabella sono vuoti

Messaggio da Gennaro_64 »

Salve,
Ho una tabella nella quale alcuni campi sono vuoti e, già nella fase di importazione, la query si presenta con degli errori.
Immagine
1) Come eliminarli?

2) Inoltre nel creare una nuova colonna, alcuni campi generano un errore: come eliminarli?
Immagine

Allego un file demo così potete verificare i passaggi.
Grazie
g
Allegati
05_Troncare suffisso CAM.xlsx
(123.55 KiB) Scaricato 14 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Errori quando alcuni campi della tabella sono vuoti

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Gennaro_64,

hai diversi modi, ad esempio:

1) filtri le righe null subito dopo il passaggio origine
2) elimini le righe che riportano errore tramite il menu a tendina del comando “Rimuovi righe”

entrambi si eseguono con interfaccia.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Errori quando alcuni campi della tabella sono vuoti

Messaggio da Gennaro_64 »

Ciao Andrea90
Non posso eliminarle perché in alcuni contesti (es. computi metrici) i sfw di gestione non usano strutturare i dati in ottica "basedati" (i.e. aggiungendo colonne per rappresentare una caratteristica del dato, ad esempio il "Reparto"), ma, come puoi vedere nello screen shot, il Reparto ad esempio è inserito lì, da solo, in uno dei campi della colonna "Descrizione" ed io, con PQ (lo puoi vedere nel file allegato) lo intercetto e gli conferisco una dignità di colonna.

Quindi, ho bisogno di una soluzione che mi elimini l'errore, ma mi conservi la riga.
Si può fare?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Errori quando alcuni campi della tabella sono vuoti

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Gennaro_64,

puoi utilizzare try … otherwise (modifica la barra delle formule) invece che quello if..then..else

try each Text.End([Codice], 3) otherwise null

oppure puoi utilizzare il comando sostituisci valori, c’è un menu a tendina che ti permette di scegliere di sostituire gli errori con il valore che gli dirai tu.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Errori quando alcuni campi della tabella sono vuoti

Messaggio da Gennaro_64 »

Ciao Andrea90,
C'è ancora qualcosa che non va perché, come puoi vedere dallo screen shot, ho creato, come da tue indicazioni una nuova colonna (CAM_2).
Sono spariti gli errori, ma ha portato dentro gli ultimi tre caratteri del Codice anche quando questo non conteneva la stringa "CAM".
Immagine

Io credo che un "if" sia necessario: "... se il Codice contiene la stringa CAM; scrivi CAM; altrimenti scrivi null ..."
Che dici?
Ciao e grazie
g
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Errori quando alcuni campi della tabella sono vuoti

Messaggio da Andrea90 »

Gennaro_64,

Aggiungi semplicemente un passaggio dopo il Modificato tipo dove sostituisci i null presenti nel codice con “”.

Fatto questo lascia pure la tua formula originale (if…then..else al posto di try…otherwise)

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Errori quando alcuni campi della tabella sono vuoti

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90 ha scritto: lun 27 set 2021, 14:57 Gennaro_64,

Aggiungi semplicemente un passaggio dopo il Modificato tipo dove sostituisci i null presenti nel codice con “”.

Fatto questo lascia pure la tua formula originale (if…then..else al posto di try…otherwise)

Andrea
Perfetto!
Funziona!
Grazie 1.000!
g

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Errori quando alcuni campi della tabella sono vuoti

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90,
Mi serve un'altra via d'uscita.
Il tuo suggerimento di prima funziona e di questo ti ringrazio, perché aggiungi una stringa ("") ad un campo vuoto prima del passaggio (if…then..else).
Ci sono casi però in cui è "prematuro" rimpiazzare quel campo vuoto con la stringa ("").
C'è modo di agire sul campo "Errore"? Cioè rimuovendo solo il testo "Errore"?
Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Errori quando alcuni campi della tabella sono vuoti

Messaggio da Andrea90 »

Andrea90 ha scritto: lun 27 set 2021, 13:04 Ciao Gennaro_64,

puoi utilizzare try … otherwise (modifica la barra delle formule) invece che quello if..then..else

try each Text.End([Codice], 3) otherwise null

oppure puoi utilizzare il comando sostituisci valori, c’è un menu a tendina che ti permette di scegliere di sostituire gli errori con il valore che gli dirai tu.

Andrea
Gennaro_64,

Leggi la seconda opzione che ti ho fornito in un precedente messaggio.

Inoltre non è corretto parlare di “testo” perché quello che vedi non è una stringa di testo con scritto al suo interno Errore. È un tipo di dato specifico che power query utilizza per riportare l’avvenuto errore in una specifica cella della tua query.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Errori quando alcuni campi della tabella sono vuoti

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90
Hai ragione.
Va bene.
Grazie ancora.
g
Rispondi