importare fattura xml con POWER QUERY - articoli ripetuti più volte!

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

Carlo
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: lun 13 set 2021, 7:16
Luogo: IDRO
Contatta:

importare fattura xml con POWER QUERY - articoli ripetuti più volte!

Messaggio da Carlo »

Buongiorno a tutti e grazie allo staff per l'invito ad aggregarmi al forum.
In primis devo farvi i miei complimeti per la chiarezza esplicativa nei video e nelle risposte nel forum.
Nuovo nella piattaforma sono subito a spiegarvi il problema riscontrato.
Ho provato ad usare il metodo per importare le fatture xml con PQ ( ) e mi sono scontrato con un problema… Importando il file trovo alcuni articoli ripetuti più volte!
Per esempio 100 articoli in xml diventano circa 400 nella PQ!
Ripetuta l'operazione con più file xml diversi, per qualche articolo ( non tutti ) mi capita questa singolarità!
Ho controllato se ci fossero dei tag particolari in quelle radici ma niente di strano ( per me che sono inesperto ).
Avete qualche consiglio per ottimizzare il procedimento?
Il non trovare il filo logico nelle operazioni mi fa impazzire!!
Grazie in anticipo.
Carlo



marco1
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: sab 18 set 2021, 22:13

importare fattura xml con POWER QUERY - articoli ripetuti più volte!

Messaggio da marco1 »

Io ho provato con elimina duplicati sulla colonna che dice il numero progressivo di righe generate di quel file

Dove sono doppie o più, vengono generate perchè ci sono sotto insiemi tipo il codice lotto o altro che vengono inseriti a parte ( sarebbe bello che li generasse sulla stessa riga )
( per esempio riga 2 ripetuta 4 volte sta a significare che lo stesso prodotto comperato una volta è stato creato 4 volte )

marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

importare fattura xml con POWER QUERY - articoli ripetuti più volte!

Messaggio da marcoli »

In aggiunta al precdente post sono a inviarvi un allegato di cui non risco a estrapolare i dati in maniera corretta
ho visto anche il video di Emmanuele Vietti ma lui non ha i Dati ddt

Grazie per il possibile aiuto
Allegati
IT00070500533_05NEU.xml
(52.16 KiB) Scaricato 23 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

importare fattura xml con POWER QUERY - articoli ripetuti più volte!

Messaggio da Andrea90 »

Ciao marcoli,

Avevi già creato in passato una discussione dove chiedevi come poter estrapolare dei dati da delle fatture xml.

Link --> Discussione

Per me la soluzione da proporre rimane sempre quella, ovvero utilizzare una udf di espansione tabelle.

Ti strutturi l'estrazione come meglio preferisci, magari scomponendola in aree (dati generali, dati corpo fattura, ecc). Puoi anche prevedere dei sotto-livelli. Quando poi arrivi al punto in cui non ti interessa più scomporre manualmente la struttura, applichi la funzione personalizzata ed avrai le righe esplose senza più tabelle annidate.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

importare fattura xml con POWER QUERY - articoli ripetuti più volte!

Messaggio da marcoli »

Ciao Andrea grazie per la risposta tecnica molto attenta

Potresti farmi vedere il passaggio della 1 query dove non fai esplodere cosa e nella 2 query quello che faresti nell' allegato che ho inviato

Grazie

E' un dato sensibile magari non far apparire i nostri dati ( mettici soolo cedente prestatore ), quelli del fornitore no problem

Grazie Marco
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

importare fattura xml con POWER QUERY - articoli ripetuti più volte!

Messaggio da Andrea90 »

Ciao marcoli,

Nella precedente discussione (quella con il link nel precedente messaggio) ti avevo già inserito il file allegato con tutto l'esempio, la formula udf ed una spiegazione con immagini. Mi sembra più che sufficiente per poterti permettere di proseguire.

Nel caso tu non riesca, imposta quanto meno il file e poi mostra in quale passaggio ti blocchi.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

importare fattura xml con POWER QUERY - articoli ripetuti più volte!

Messaggio da marcoli »

Allego i passaggi fin dove è semplice in Dati generali se espando mi da anche dati ddt e da li crea più linee del necessario

Ho provato a rivedere il video di Emmanuele ma lui Dati ddt sembra che non lo possieda

Ho visto anche il precedente link , si già avevo tentato con le tue formule Andrea ma senza esito positivo

Vedendo il link di Emmanuele dove fa vedere l' espansione passo passo credevo di essere riuscito , ho provato anche a eliminare le linee duplicate ma poi non mi carica altri file

Insomma serve una mano nell' esempio che ora riallego

Ciao , Grazie Marco

marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

importare fattura xml con POWER QUERY - articoli ripetuti più volte!

Messaggio da marcoli »

Allegati
Allegati
queryprova.xlsx
(18.69 KiB) Scaricato 23 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

importare fattura xml con POWER QUERY - articoli ripetuti più volte!

Messaggio da Andrea90 »

Ciao marcoli,

Come ti avevo accennato io le estrazioni le andrei a gestire in questo modo:

Immagine

Come vedi, parto dall'alto con l'estrazione della XML, che poi utilizzo per creare due riferimenti: uno per l'header e uno per il body.
A questo punto gestisco le due query come indipendenti e ottengo subito con un passaggio l'estrazione di tutta la tabella header (utilizzando la formula UDF Expand All).

Per la Body poi sono andato ulteriormente a scomporla a seconda dei diversi sotto gruppi (ho preso solo DatiGenerali). Ho espanso dati generali con la UDF e quello è ciò che ottengo. Ovviamente ci sono dati duplicati, ma perché il dato univoco che hai è quello in fondo del campo Numero Linea. A seconda del livello di dettaglio che ti serve vedi se tenere questa info oppure no.

Suggerisco l'utilizzo di Expand All perché è una formula che toglie molte azioni manuali ripetitive.

Andrea
Allegati
queryprova.xlsx
(18.58 KiB) Scaricato 42 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

importare fattura xml con POWER QUERY - articoli ripetuti più volte!

Messaggio da marcoli »

Provo e ti aggiorno

Grazie
Rispondi