CONFRONTO VENDITE-BUDGET

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

CONFRONTO VENDITE-BUDGET

Messaggio da AntonioP »

Ciao, in allegato un file molto semplificato di un file originale collegato a diverse tabelle di un database, su cui ho costruito analisi con powerquery e powerpivot.

Ho creato le relazioni tra tabelle; sull'originale ci sono diverse formule DAX, però sono fermo ad una cosa nuova che mi pianta.
Le tabelle coinvolte sono:

Tabelle BUDGET con i dati stimati per anno delle quantità CLIENTE-PRODOTTO.
Tabella dei fatti VENDITE costruita con powerquery (nel mio file originale).
Tabella CLIENTI
Tabella PRODOTTI
Tabella Calendario


Devo creare una misura per un confronto tra le VENDITE e il BUDGET contestualizzato nel tempo di analisi per ciascun cliente.
L'obiettivo finale è poter ricostruire un grafico presente sul gestionale, di cui ho fatto uno screenshot sul secondo foglio del file allegato, usando una pivot bidimensionale.

Vi ringrazio in anticipo!!
Allegati
ESEMPIO_VENDITE_BUDGET.xlsx
(851.38 KiB) Scaricato 29 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

CONFRONTO VENDITE-BUDGET

Messaggio da Andrea90 »

Ciao AntonioP,

Nel file c’è una misura e basta con una semplice somma di un campo quantità della tabella vendite.

La tabella budget non ha relazione con la tabella calendario pertanto è inutilizzabile per report che considerino una dimensione temporale.

In più la tabella budget ha un dettaglio che è per anno quindi un progressivo budget per mese non è realizzabile.

Non ho dunque chiaro che tipo di intervento ti aspetti di ricevere poiché così come è posto sembra più una commissione, che dunque esula dagli obiettivi del forum.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

CONFRONTO VENDITE-BUDGET

Messaggio da AntonioP »

Ciao Andrea90 , lungi da me il voler commissionare.... Cerco solo di rubare un pò del vostro sapere e recuperare qualche spunto per superare gli ostacoli.
Pensando alla tua osservazione sull'impossibilità di creare una relazione tra la tabella calendario e la tabella BUDGET con il solo dato dell'anno, ho creato una nuova tabella BUDGET_GIORNALIERO legata al CLIENTE-PRODOTTO.
La nuova tabella lo poi messa in relazione con tutte le altre.
Ora senza utilizzare formule avanzate DAX sono riuscito a creare una misura BUDGET da mettere a confronto con la tabella dei fatti VENDITE.

Senza entrare nel dettaglio, se hai tempo, fammi sapere come avresti fatto.
In allegato il file d'esempio.
Grazie
Allegati
ESEMPIO_VENDITE_BUDGET.xlsx
(967.68 KiB) Scaricato 19 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

CONFRONTO VENDITE-BUDGET

Messaggio da Andrea90 »

Ciao AntonioP,

per quel che riguarda il budget ed il confronto con l’attuale, tutto dipende dal livello di dettaglio gestito dall’impresa.

A livello di attuale avrai il dettaglio massimo (cliente, mese, prodotto, regione, agente, ecc), cosa che è di norma difficile da ottenere in sede di budget quindi se la tabella dei valori attuali ha una granularità diversa rispetto a quella del budget (come nella maggior parte dei casi) è normale ricorrere ad approssimazioni, ad esempio tenere il dettaglio di budget solo per categoria prodotto e non sul dettaglio del singolo codice, ecc

Una volta definita la logica di realizzo del budget bisogna poi costruire report che abbiano senso, ovvero che se il livello di budget si ferma alla categoria è inutile fare il confronto con il dato del singolo prodotto, poiché esso avrebbe senso solo a livello di subtotale di categoria.

Per questo di norma, se si vuole spingere oltre l’analisi (ma a discapito di attendibilità dei valori) si provano a fare delle parametrizzazioni, e cioè con delle % vai a distribuire il dato di categoria sui singoli prodotti (o singole sub categorie, ecc ecc).

Per renderla più semplice possibile, mantieni l’analisi sul livello di dettaglio massimo in comune tra le due tabelle (budget e attuale), dunque se il collo di bottiglia è la tabella di budget perché oltre al livello di categoria non scende, allora mantieni anche il report di confronto su questo livello.

Il resto delle formule sono semplici cumulate (running total) di cui troverai qualche esempio anche qui sul forum.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi