Apertura file di fattura XML (illeggibile) con Power Query L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


Master
Messaggi: 46 | Topic creati
Iscritto il: sab 4 set 2021, 19:13
Ringraziato: 2 volte

Apertura file di fattura XML (illeggibile) con Power Query

Messaggio da Master »

Buonasera,

vi scrivo perchè dovrei analizzare il corpo di una fattura XML. Grazie ad un video di Emanuele Vietti che ho trovato in rete (e che dovrebbe essere un moderatore di questo sito) sono riuscito ad aprire diverse fatture. Tuttavia, nel caso di un forniretore non riesco proprio. PQ restituisce errore e non riesce ad aprirla. Ho provato ad aprire tale fattura anche con un applicazione web ma non ne vuol sapere. Anche con Notepad++ ad un certo punto vedo tutti caratteri strani, neri, illeggibili.

Qualcuno gli è mai capata una cosa simile ? E' possibile che tale fattura abbia una codica particolare, pur rispettando gli standar tecnici impostati dal MEF ?


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Apertura file di fattura XML (illeggibile) con Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Master,

Sinceramente non mi è mai capitato di avere file Xml che presentassero il problema da te indicato.

Se hai modo di provare a scaricarlo nuovamente o a prendere un’altra fattura per vedere se si tratta di un caso isolato oppure no.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Master
Messaggi: 46 | Topic creati
Iscritto il: sab 4 set 2021, 19:13
Ringraziato: 2 volte

Apertura file di fattura XML (illeggibile) con Power Query

Messaggio da Master »

Non è un caso isolato. Posso mandartelo?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Apertura file di fattura XML (illeggibile) con Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Se hai fatto tutti i tentativi che hai detto, e con tutte le altre fatture funziona tranne che con questa proverei a contattare direttamente il fornitore per capire se altri oltre a te hanno avuto lo stesso problema.
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Master
Messaggi: 46 | Topic creati
Iscritto il: sab 4 set 2021, 19:13
Ringraziato: 2 volte

Apertura file di fattura XML (illeggibile) con Power Query

Messaggio da Master »

Prova anche tu per sicurezza.

Ho fattogli stessi passi di Vietti Utilizzo_prof_Excel in questo video

Spiegazione ?
Allegati
IT0775_AC003_2021_1920020676.xml
(50 KiB) Scaricato 26 volte
Avatar utente

Utilizzo_prof_Excel
Messaggi: 27 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 10:55
Luogo: Torino
Ringraziato: 16 volte
Contatta:

Apertura file di fattura XML (illeggibile) con Power Query

Messaggio da Utilizzo_prof_Excel »

Quello che hai salvato non è un file xml, ma solo un file pdf, a cui è stata cambiata l'estensione. Infatti se provi a mettere pdf, lo apri con acrobat e vedi una fattura di VITALAIRE ITALIA S.p.A., probabilmente si tratta della copia di cortesia che qualcuno ha cambiato di estensione.
Quindi è impossibile che possa essere importato come un xml.
Emmanuele Vietti
Allegati
IT0775_AC003_2021_1920020676 (1).pdf
Fattura di cortesia
(50 KiB) Scaricato 23 volte
Ultima modifica di Utilizzo_prof_Excel il dom 5 set 2021, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Allegato

Autore del topic
Master
Messaggi: 46 | Topic creati
Iscritto il: sab 4 set 2021, 19:13
Ringraziato: 2 volte

Apertura file di fattura XML (illeggibile) con Power Query

Messaggio da Master »

Piacere di conoscerla Dott. Vietti !
Complimenti per la sua preparazione e competenza.

Nel pacchetto che mi ha mandato l'azienda c'erano tre file:
- uno con estensione .pdf,
- un altro con estensione .xml
- l'ultimo con estensione .p7m.

Avendo già un pdf ed estensione .xml, non avrei mai immaginato che anche l'altro fosse un pdf.
Quindi devo puntare sull'ultimo.

C'è un modo per convertire ed aprire l''xml firmato con estennsione .p7m ?
Avatar utente

Utilizzo_prof_Excel
Messaggi: 27 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 10:55
Luogo: Torino
Ringraziato: 16 volte
Contatta:

Apertura file di fattura XML (illeggibile) con Power Query

Messaggio da Utilizzo_prof_Excel »

Deve utilizzare un lettore di firma elettronica e convertirlo in .xlm, non c'è modo con Power Query di aprire i file con firma elettronica.
Io ho Team System ad esempio che nella soluzione di archiviazione delle fatture per mette di aprire i file firmati (ovviamente) e salvare il file xml
Un caro saluto.

Autore del topic
Master
Messaggi: 46 | Topic creati
Iscritto il: sab 4 set 2021, 19:13
Ringraziato: 2 volte

Apertura file di fattura XML (illeggibile) con Power Query

Messaggio da Master »

Non ho capito bene ...
Mi potrebbe spiegare meglio cortesemente ? Che cosa intende per lettore di firma ? Il mero software ?
Ad esempio con un software come Dike (o altri), non riesco ad effettuare la trasformazione senza credenziali particolari?
Rispondi