Serie storiche cambi Banca d'Italia

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

emapas
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 9:54
Contatta:

Serie storiche cambi Banca d'Italia

Messaggio da emapas »

Ciao, per caso qualcuno riesce a recuperare correttamente con Power Query le serie storiche dei cambi (p.e. EUR contro USD) utilizzando le API messe a disposizione da Banca d'Italia sul portale cambi https://www.bancaditalia.it/compiti/ope ... index.html?

Secondo le istruzioni tecnico-operative dovrei indicare nelle parentesi graffe i parametri che servono nella parte finale dell'indirizzo :/dailyTimeSeries?startDate={}&endDate={}&baseCurrencyIsoCode={}&currencyIsoCode={}&lang={}.

Ho provato con "recupera dati da WEB" e ho indicato l'indirizzo https://tassidicambio.bancaditalia.it/t ... }&lang={en} per cercare di recuperare ad esempio i cambi dell'euro dollaro da inizio anno ma ricevo un messaggio 400 Bad Request. In giro non c'è molta letteratura al riguardo e forse le mie conoscenze di come si usano le API via web non sono un granchè.

Credo sia un classico, magari qualcuno di voi c'è già riuscito e usa questa tecnica...


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Serie storiche cambi Banca d'Italia

Messaggio da Andrea90 »

Ciao emapas,

Il sito che hai girato non è disponibile, dice che è in manutenzione.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

paolo.gentilucci
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 nov 2021, 15:40

Serie storiche cambi Banca d'Italia

Messaggio da paolo.gentilucci »

Gentile Emanuele, ho il medesimo problema suo e mi chiedevo se alla fine avesse trovato una soluzione. Riesco ad importare questa /latestRates?lang={} ovvero gli ultimi cambi, ma non le serie storiche. Lei ha risolto?
Saluti

Paolo
Rispondi