Creazione scadenzario

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

DarioDalfe
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 lug 2020, 19:31
Ringraziato: 1 volta

Creazione scadenzario

Messaggio da DarioDalfe »

ciao a tutti,

sto tentando di creare uno scadenzario ma utilizzando list.dates non ho trovato il modo di inserire come criterio "fine mese". l'ultimo parametro #duration mi permette infatti di aggiungere un parametro giorni e non mesi.

Codice: Seleziona tutto

let
    Origine = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Elenco"]}[Content],
    #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(Origine,{{"Nr fattura", Int64.Type}, {"Data Fattura", type date}, {"Importo", Int64.Type}, {"CondPag", type text}, {"Nr Rate", Int64.Type}}),
    #"Aggiunta colonna personalizzata" = Table.AddColumn(#"Modificato tipo", "ImpRata", each [Importo]/[Nr Rate]),
    #"Aggiunta colonna personalizzata1" = Table.AddColumn(#"Aggiunta colonna personalizzata", "DataScad", each List.Dates([Data Fattura],[Nr Rate], #duration(1,0,0,0)))
in
    #"Aggiunta colonna personalizzata1"
Allego un file di esempio con il risultato che spero di poter ottenere.

grazie a chi riuscirà ad aiutarmi.

Dario
Allegati
Scadenze.xlsx
(19.4 KiB) Scaricato 37 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Creazione scadenzario

Messaggio da Andrea90 »

Ciao DarioDalfe,

Puoi provare qualcosa di simile:

Codice: Seleziona tutto

let
    Origine = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Elenco"]}[Content],
    #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(Origine,{{"Nr fattura", Int64.Type}, {"Data Fattura", type date}, {"Importo", Int64.Type}, {"CondPag", type text}, {"Nr Rate", Int64.Type}}),
    #"Aggiunta colonna personalizzata" = Table.AddColumn(#"Modificato tipo", "ImpRata", each [Importo]/[Nr Rate]),
    CalTempList = Table.AddColumn(#"Aggiunta colonna personalizzata", "TempList", each {1..[Nr Rate]}),
    #"Tabella TempList espansa" = Table.ExpandListColumn(CalTempList, "TempList"),
    #"Aggiunta colonna personalizzata2" = Table.AddColumn(#"Tabella TempList espansa", "TempMonth", each Date.EndOfMonth(Date.AddMonths([Data Fattura], [TempList])), type date),
    #"Rimosse colonne" = Table.RemoveColumns(#"Aggiunta colonna personalizzata2",{"TempList"})
in
    #"Rimosse colonne"
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
DarioDalfe
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 lug 2020, 19:31
Ringraziato: 1 volta

Creazione scadenzario

Messaggio da DarioDalfe »

Andrea, io a volte non so come fai.. ho visto i passaggi e devo dire che così sembra anche una cosa semplice.
grazie mille, davvero

Dario
Rispondi