Unire due query codici invertiti

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Unire due query codici invertiti

Messaggio da volaff »

Ciao a tutti ragazzi.
Dovrei unire due query per un progetto per fare, alla fine, la somma di tutti i codici contentui nelle due query.
Quando le vado ad unire mi esce una cosa del genere:


Immagine


Come vedete lo stesso codice nella parte superiore sta in colonna 1 (query 1), nella parte inferiore sta in colonna 2 (query 2).

Mi sembra sia un errore comune, ma non ricordo come risolvere.

Grazie a tutti in goni caso.
Ultima modifica di volaff il dom 5 set 2021, 16:27, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2187 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Unire due query codici invertiti

Messaggio da Andrea90 »

Ciao volaff,

se vuoi fare l accodamento delle tabelle, queste devono essere identiche, i campi devono essere gli stessi e nello stesso ordine.

Puoi confermare che sia effettivamente così con le tue due query?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Unire due query codici invertiti

Messaggio da volaff »

Ciao Andrea90.
Come al solito sono un pasticcione.
C'era un puntino. che non vedevo nella descrizione del codice per cui mi dava quell'errore.
Adesso non più per fortuna.
Ho notato una cosa però.
Ho importato la query 1 e la query 2 mediante Recupera dati---da cartella di lavoro (questo per la query 1 e poi per la query 2) e ho fatto il mio merge in un altro file di excel (chiamiamolo "composizione").

Se modifico la sorgente originale di una delle due query ed aggiorno in "composizione" il risultato finale non si aggiorna.
E' normale, nel senso che è un limite di power query oppure sono io a sbagliare qualcosa?
Grazie mille come sempre!
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2187 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Unire due query codici invertiti

Messaggio da Andrea90 »

Ciao volaff,

non è un comportamento normale. Se il percorso che hai fornito allo step origine è corretto, e punta ad un altra sorgente dati che mantiene le stesse caratteristiche delle due originali la query risultante deve aggiornarsi per forza con i nuovi valori.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Unire due query codici invertiti

Messaggio da volaff »

Ciao.
Domattina ricontrollo tutto e vi aggiorno.
Vi ringrazio per la disponibilità!

Autore del topic
volaff
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 7:24

Unire due query codici invertiti

Messaggio da volaff »

Salve a tutti.
Ovviamente l'errore era mio, che novità!

Grazie ai vostri consigli ho risolto!!

Vorrei solo capire come mettere "risolto" all'argomento.
Rispondi