inserire colonna con data fine mese L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

inserire colonna con data fine mese

Messaggio da AndreaB. »

Buongiorno a tutti,
mi sto approcciando per le prime volte al mondo delle power query, forse questo è anche il motivo per cui le ricerche che ho fatto in rete sembrano non darmi i risultati sperati.

ho come origine dati due file csv che importo ed accodo (avendo il medesimo tracciato), riclassifico con merge le informazioni, e fin qui penso di aver fatto tutto correttamente.

Avrei ora la necessità di raggruppare e fare dei totali del campo importo tutte le date presenti nell'omonimo campo alla data del fine mese, faccio un esempio che forse rende più chiaro la situazione:

DATA IMPORTO
10/01/21 100,00
27/01/21 50,00
14/02/21 180,00

ed il desiderata:

DATA IMPORTO
31/01/21 150,00
28/02/21 180,00


Esiste un modo?

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti che vogliate darmi, e chissà, magari un giorno, riuscirò a restituire il favore ....


ciaoooo



ab



Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

inserire colonna con data fine mese

Messaggio da AndreaB. »

come non detto, ho trovato qualcosa che forse fa a caso mio ....
come presentazione non c'è male, eventualmente potreste eliminare questo 3d non fa altro che creare confusione.

grazie ancora e scusatemi
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

inserire colonna con data fine mese

Messaggio da Andrea90 »

Ciao AndreaB.,

se hai trovato una soluzione puoi comunque inserirla come risposta in modo tale che un domani chi legge questa discussione, se ne avrà bisogno, la utilizzerà.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

inserire colonna con data fine mese

Messaggio da AndreaB. »

Ciao Andrea90,
hai ragione, ho trovato una risposta in questo 3D
Rispondi