Unione dei campi tra due tabelle L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

kris9951
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 set 2020, 22:10
Ringraziato: 3 volte

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da kris9951 »

Buongiorno a tutti,

chiedo il Vostro aiuto in quanto ho un piccolo problema con Power Pivot.
Ho due semplici tabelle le quali hanno in comune il campo nome il quale l'ho relazionato tra di loro.

Nel momento in cui creo un Pivot io vorrei visualizzare sia i campi della prima tabella che della seconda in modo da avere un'unica tabella che raggruppa tutti i campi, ma purtroppo c'è qualcosa che non va...

Allego un file che contiene due Worksheets:
nel primo c'è una tabella che rappresenta il risultato desiderato e nel secondo ci sono le due tabelle relazionate tra di loro.

Mi piacerebbe tanto capire dove sto sbagliando... :roll:

Grazie a tutti per il supporto!
Allegati
Test.xlsx
File di esempio
(240.62 KiB) Scaricato 15 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da Andrea90 »

Ciao kris9951,

Quello che è "sbagliato" è la struttura del modello dati che non si presta al tipo di analisi che intendi fare.

Ti lascio una possibile soluzione, che prevede la presenza di una tabella di anagrafica che contenga una lista univoca di prodotti (io ho lasciato solo il nome) a cui collegare le due tabelle Vendite e Valori Nutrizionali.

Fatto questo puoi poi crearti le misure per la tua PowerPivot. Un esempio per CALORIE:

Codice: Seleziona tutto

=CALCULATE( [# TotValori]; Valori_Nutr[TIPO] = "CALORIE")
Andrea
Allegati
Test.xlsx
(251.51 KiB) Scaricato 14 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
kris9951
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 set 2020, 22:10
Ringraziato: 3 volte

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da kris9951 »

Grazie Andrea90 !

Ma come hai fatto a creare MasterData?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da Andrea90 »

Ciao kris9951,

Per fare prima ho semplicemente preso come riferimento la Query dei valori nutrizionali, e ho rimosso i duplicati. Nella realtà non è una best practice poiché tu devi essere sicuro di avere tutti i possibili prodotti, ad esempio se mi limito a prendere i nomi dalla sola tabella delle vendite mi andrei a perdere tutti i prodotti che non ho venduto, ma che comunque sono presenti nella tabella dei valori nutrizionali, e viceversa se prendo come riferimento la sola tabella dei valori nutrizionali.

Di norma esistono delle tabelle di anagrafica che contengono tutti i prodotti che servono, se uno non dispone di un DB allora deve arrangiarsi con PowerQuery, andandosi a creare la sua anagrafica.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
kris9951
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 set 2020, 22:10
Ringraziato: 3 volte

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da kris9951 »

OOOK!! :D :D

Mi era sfuggito questo passaggio!!!
Quindi tu hai fatto passare prima le tabelle su Power Query, le hai aggiunte al modello dati e da lì hai iniziato a lavorare con Power Pivot.
Adesso è tutto molto più chiaro.

Immagino che convenga sempre passare da Power Query prima di lavorare con Power Pivot in modo tale da poter sempre apportare modifiche alla tabella di origine, corretto?

Grazie mille per il supporto!!!
Avatar utente

Autore del topic
kris9951
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 set 2020, 22:10
Ringraziato: 3 volte

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da kris9951 »

Salve Andrea90 !!

Scusa ancora per il disturbo.
Ho ancora un altro dubbio.

Nnel file che allego, (il quale è una replica della tua soluzione) ho aggiunto una colonna "DATA" alla tabella dei venduti e se provo ad inserire questa colonna nelle righe della Pivot i risultati mostrati sono corretti ma ricevo un messaggio di allerta il quale mi informa che "Potrebbero essere necessarie relazioni tra tabelle".

Mi aiuteresti a capire meglio per favore? :cry:

Grazie mille per il supporto!
Allegati
TestPP.xlsx
(258.77 KiB) Scaricato 11 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da Andrea90 »

Ciao kris9951,

Non ho un pc adesso quindi non riesco a dirti con esattezza la motivazione ma se vuoi lavorare con le date allora è quasi sempre necessario impostare una tabella calendario (una sorta di tabella anagrafica con tutte le possibili date degli anni che ti interessano).

Se tu utilizzi invece un campo data presente in una delle due fact table (quella del venduto ad esempio), potrai calcolare e creare report che coinvolgono solo i campi di questa tabella … ma non potrai creare report che utilizzano misure presenti in altre tabelle, poiché la tabella del venduto non è in grado di filtrare le altre tabelle.

Quindi predisporre il modello dati corretto è una parte fondamentale, ben prima di creare le misure e le reportistiche.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
kris9951
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 set 2020, 22:10
Ringraziato: 3 volte

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da kris9951 »

Andrea90 ha scritto: sab 21 ago 2021, 16:18 è quasi sempre necessario impostare una tabella calendario
Ciao Andrea90 ,

ci avevo pensato e l'ho anche fatto, poi ho relazionato il campo "DATA" della tabella con tutte le date con il campo "DATA" della tabella vendite (relazione 1 a molti) ed il risultato è sempre lo stesso.

Se ti capita di dargli un'occhiata te ne sarei grato ;-)
Giusto per capire dov'è che sto sbagliando.

Grazie ancora per il supporto!
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da Andrea90 »

Puoi fare uno screenshot del modello dati?

Edit: Ho aperto il file e non vedo nessun messaggio di errore, non vedo nemmeno la tabella calendario che dicevi.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
kris9951
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 set 2020, 22:10
Ringraziato: 3 volte

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da kris9951 »

Andrea90 ,

la tabella delle date l'avevo creata ma visto che il messaggio rimaneva l'ho eliminata.
Questo è quello che compare quando inserisco il campo "data" nelle righe sotto il campo "nome"


Immagine
Rispondi