Unione dei campi tra due tabelle L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da Andrea90 »

Il problema è quello che ti ho detto prima, stai utilizzando un campo di una tabella che funziona solo per misure che utilizzano campi della stessa tabella.

Quindi ti avvisa di questo, che se provi a creare misure afferenti ad altre tabelle non riceverai il risultato desiderato.

Andrea


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
kris9951
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 set 2020, 22:10
Ringraziato: 3 volte

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da kris9951 »

Ciao Andrea90 ,

ho creato una tabella con le date ed aggiunto essa al modello di dati. Poi ho relazionato il campo "DATA" della tabella con tutte le date con il campo "DATA" della tabella vendite.
Spero che fin qui è giusto...

Il problema è che non so come continuare...

Dovrei aggiungere una nuova misura?

Io allego per l'ultima volta il file.
Scusa per il fastidio ma vorrei capire meglio :roll:
Allegati
TestPP.xlsx
(300.08 KiB) Scaricato 9 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da Andrea90 »

Ciao kris9951,

Per prima cosa una tabella calendario contiene tutte le date di un anno, quello di tuo interesse. Quindi se ti interessa l'anno 2020 dovrai avere tutte le date dal 01/01/2020 al 31/12/2020. Se ti interessa il 2020 e 2021 dovrai avere tutte le date dal 01/01/2020 al 31/12/2021.

Seconda cosa la tabella Calendario deve essere contrassegnata come tabella data. E per farlo la devi selezionare e poi utilizzare il comando:

Immagine

Terza cosa, ti ho lasciato una seconda pivot all'interno del file con una misura calcolata sul venduto per le date. Vedrai che l'errore non compare. Ora prova a togliere il campo che ho lasciato nell'area valori e ad inserirne uno preso dall'altra tabella, ad esempio "PROTEINE".

Vedi cosa succede.

Andrea
Allegati
Test.xlsx
(311.8 KiB) Scaricato 9 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
kris9951
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 set 2020, 22:10
Ringraziato: 3 volte

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da kris9951 »

Grazie Andrea90 per il tempo che mi stai dedicando!!
Mi stai dando informazioni molto utili :-)
Andrea90 ha scritto: sab 21 ago 2021, 18:47 Vedi cosa succede.
Succede che ricevo sempre lo stesso messaggio che mi avvisa che potrebbero essere necessarie relazioni tra tabelle.

Il perchè?
Forse perchè non c'è alcuna relazione tra le date e la tabella dei valori nutrizionali...
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da Andrea90 »

Esatto… non essendoci una relazione 1 a molti con la tabella dei valori nutrizionali, la tabella data non è in grado di filtrare i relativi record e quindi compare l’errore.
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
kris9951
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 set 2020, 22:10
Ringraziato: 3 volte

Unione dei campi tra due tabelle

Messaggio da kris9951 »

Beh... direi che per oggi ti ho scocciato abbastanza
:lol: :lol:

Grazie mille per l'aiuto!!!!!

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Rispondi