Grafico a Dispersione con elenco a discesa collegato ?

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

icsbox75
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 13 lug 2021, 15:19
Ringraziato: 1 volta

Grafico a Dispersione con elenco a discesa collegato ?

Messaggio da icsbox75 »

Buongiorno
volevo realizzare un grafico a Dispersione che mi permettesse di vedere tramite la selezione di un menu a tendina solo le azioni di quel settore quale sia la migliore in base per esempio a 2 Ratios
ho un foglio con la tabella dati da cui prelevare piu un foglio che chiamo grafico dove vorrei i risultati come da foito che allego
come posso fare a creare questo controllo tramite tendina che mi selezioni il settore e faccia apparire sul grafico a dispersione solo i titoli di quel settore ?
Allegati
Grafico.jpg
Grafico.jpg (140.01 KiB) Visto 153 volte
tabella dati.jpg
tabella dati.jpg (591.17 KiB) Visto 153 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Grafico a Dispersione con elenco a discesa collegato ?

Messaggio da Andrea90 »

Ciao icsbox75,

Con le immagini si fa ben poco, quindi per non costringere gli altri utenti a dover ricreare per te l’esempio è meglio se alleghi un file demo con qualche dato che segua la struttura del file che stai utilizzando.

Poi se vuoi ottenere quel risultato con delle formule allora ti consiglio di visitare ForumExcel, qui cerchiamo di tenere gli argomenti focalizzati su powerquery/powerpivot.

Se invece sei interessato agli strumenti power di excel allega pure il file che poi ci diamo un’occhiata.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
icsbox75
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 13 lug 2021, 15:19
Ringraziato: 1 volta

Grafico a Dispersione con elenco a discesa collegato ?

Messaggio da icsbox75 »

Ho allegato il File Demo. Quello che desidero è realizzare vari tipi di grafico
1) grafico a 2 linee selezionando la casella a discesa del titolo mi faccia apparire andamento negli anni di 2 dati (Ricavi e Utili)
2) grafico a barre , mi faccia apparire sotto forma di barre la stessa cosa ma con in piu una linea di % dentro per vedere andamento
3) grafico a dispersione collegato a menu a tendina dove selezionando settore per esempio Assicurativo mi faccia apparire solo i titoli di quel settore mostrandomi confronto di 2 Ratio per esempio ROE e ROA con una linea di andamento per vedere chi va meglio e chi peggio e magari aumentare la dimensione delle palline che rappresentno il titolo in base alla loro Capitalizzazione
:wave:
Allegati
Prova Grafici vari su Dati azioni.xlsb
(365.59 KiB) Scaricato 8 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Grafico a Dispersione con elenco a discesa collegato ?

Messaggio da Andrea90 »

Ciao icsbox75,

I dati presenti nella prima tabella nel foglio "Ricavi e Utili" non sono gestibili per creare reportistiche, nel senso che sono stati formattati come un report quando in realtà la base dati dovrebbe essere funzionale alla creazione di una reportistica e non il contrario. In poche parole la tua struttura dati si sviluppa in senso orizzontale (anni sulle colonne, per altro mischiati con indicatori di medie, ecc), e non in senso verticale.

Pertanto a meno che la base dati non sia estrapolata in questo modo dalla fonte, consiglio di rivederne la struttura in maniera tale da adeguarla alle analisi che dovrai fare.

Per la seconda tabella ti allego un esempio semplice fatto con qualche formula, senza impegnare le PowerQuery, PowerPivot. Prova a vedere se modificando la bozza che ti ho lasciato nel foglio "Test" sei in grado di ottenere il risultato desiderato.
Allegati
Prova Grafici vari su Dati azioni.xlsb
(382.95 KiB) Scaricato 10 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
icsbox75
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 13 lug 2021, 15:19
Ringraziato: 1 volta

Grafico a Dispersione con elenco a discesa collegato ?

Messaggio da icsbox75 »

Si hai ragione si sviluppano in orizzontale perchè ho molti altri dati da calcolare oltre ai ricavi e agli utili. Ho dato un'occhiata al menu a tendina e sembra davvero interessante come modo di funzionare ma non capisco le formule dove sono . Devo forse aprire la Tab Gestione Nomi e li ci sono delle funzioni che la fanno funzionare ?

Autore del topic
icsbox75
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 13 lug 2021, 15:19
Ringraziato: 1 volta

Grafico a Dispersione con elenco a discesa collegato ?

Messaggio da icsbox75 »

se riesco a risolvere questo dilemma faccio una bella donazione grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Grafico a Dispersione con elenco a discesa collegato ?

Messaggio da Andrea90 »

Ciao icsbox75,

Esattamente, ho creato dei nomi con le formule che ho lasciato vicino al grafico. I nomi così definiti li ho inseriti all’interno del grafico, in questo modo selezionando dal menu a tendina hai sia l elenco delle diverse voci (aziende, roe, roi) sia il grafico dinamico.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi