cambiare mesi da confrontare con tabella appoggio L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

cambiare mesi da confrontare con tabella appoggio

Messaggio da mb63 »

Buon pomeriggio

ho un archivio di dati e mensilmente vovrei e differenze. attualmente faccio tutto con excel e le formule somma.se

ho fatto un file con power query e mi servirebbe un suggerimento per rendere il file più dinamico

nel database ci sono più sedi gli anni 2019 2020 2021

il risultato ottenuto mi va bene, ma volevo cjhiedere un aiuto perchè nel file allegato ho elaborato i dati di questi 3 periodi
10/2019 - 9/202 - 10/2020

avrei bisogno di capire avendo un folio d'appoggio con dei nuovi periodi da elaborare

11/2019 - 10/2019 - 11/2020
oppure
1/2019 - 1/2020 - 1/2021

come posso fare a sostituire i parametri contenuti nel file

Codice: Seleziona tutto

let
    Origine = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Tabella1"]}[Content],
    #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(Origine,{{"dep", type text}, {"linea", type text}, {"PCVACM", type number}, {"mese", Int64.Type}, {"anno", Int64.Type}, {"mese anno", Int64.Type}}),
    #"Rimosse colonne" = Table.RemoveColumns(#"Modificato tipo",{"mese", "anno"}),
    #"Colonna trasformata tramite Pivot" = Table.Pivot(Table.TransformColumnTypes(#"Rimosse colonne", {{"mese anno", type text}}, "it-IT"), List.Distinct(Table.TransformColumnTypes(#"Rimosse colonne", {{"mese anno", type text}}, "it-IT")[#"mese anno"]), "mese anno", "PCVACM", List.Sum),
    #"Rimosse altre colonne" = Table.SelectColumns(#"Colonna trasformata tramite Pivot",{"dep", "linea", "[b]102019", "92020", "102020[/b]"}),
    #"Aggiunta colonna personalizzata" = Table.AddColumn(#"Rimosse altre colonne", "scost a.p", each [b][102020]-[102019][/b]),
    #"Aggiunta colonna personalizzata1" = Table.AddColumn(#"Aggiunta colonna personalizzata", "scost m.p", each [b][102020]-[92020][/b])
in
    #"Aggiunta colonna personalizzata1"

ho evidenziato le porzioni di codice che mi piacerebbe correggere per non doverlo fare a mano ogni mese
grazie
Allegati
collegare periodo per filtro.xlsx
(26.34 KiB) Scaricato 9 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

cambiare mesi da confrontare con tabella appoggio

Messaggio da Andrea90 »

Ciao mb63,

Per una cosa simile non userei PowerQuery ma PowerPivot e le misure in DAX.

Se hai necessità di calcolare dei valori ad intervalli specifici (periodo selezionato + 1 Anno, periodo selezionato -1 Anno + 1Mese, ecc) allora ti imposti le misure una sola volta, e sulla base delle selezioni che andrai a fare con il filtro sul periodo avrai i valori che ti servono direttamente dentro la PowerPivot.

Ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

=
VAR CurYear =
    MAXX ( 'Calendar'; 'Calendar'[Anno] )
VAR CurMonth =
    MAXX ( 'Calendar'; 'Calendar'[Mese] )
VAR YearMonth =
    CONCATENATE ( CurMonth; CurYear + 1 )
VAR Result =
    CALCULATE ( [# Tot Qty]; 'Calendar'[Mese_Anno] = VALUE ( YearMonth ) )
RETURN
    Result
Andrea
Allegati
collegare periodo per filtro.xlsx
(302.56 KiB) Scaricato 15 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

cambiare mesi da confrontare con tabella appoggio

Messaggio da mb63 »

1.000 grazie Andrea

soluzione veramente interessante

adesso vado a studiare i vari passaggi, buona serata e alla prossima

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

cambiare mesi da confrontare con tabella appoggio

Messaggio da mb63 »

Andrea90 ha scritto: mer 11 ago 2021, 19:19 Ciao mb63,

Per una cosa simile non userei PowerQuery ma PowerPivot e le misure in DAX.

Se hai necessità di calcolare dei valori ad intervalli specifici (periodo selezionato + 1 Anno, periodo selezionato -1 Anno + 1Mese, ecc) allora ti imposti le misure una sola volta, e sulla base delle selezioni che andrai a fare con il filtro sul periodo avrai i valori che ti servono direttamente dentro la PowerPivot.

Ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

=
VAR CurYear =
    MAXX ( 'Calendar'; 'Calendar'[Anno] )
VAR CurMonth =
    MAXX ( 'Calendar'; 'Calendar'[Mese] )
VAR YearMonth =
    CONCATENATE ( CurMonth; CurYear + 1 )
VAR Result =
    CALCULATE ( [# Tot Qty]; 'Calendar'[Mese_Anno] = VALUE ( YearMonth ) )
RETURN
    Result
Andrea
Buongiorno Andrea

con riferimento al Dax sopra riportato mi sapresti indirizzare per capire come si fa a generare e se ci sono dei libri che dovrei comperare per cercare di studiare quanto da Te scritto nel file che mi hai allegato

Io con il tempo riesco a fare molte cose con excel e le tabelle pivot tradizionali ma al momento sono alle prime armi ( come avrai capito dai vari post di Help che ho postato sul sito) con power query e power pivot ( qui molto buio)

Adesso sto seguendo il corso di Ludovico

Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

cambiare mesi da confrontare con tabella appoggio

Messaggio da Andrea90 »

Ciao mb63,

Per la sintassi posso anche spiegartela ma se non hai le basi di contesto riga/filtro è difficile riuscire a capirsi. Sul contesto riga avevo scritto una serie di tutorial qua sul forum.

Sul contesto filtro non ci sono tutorial qui ma abbiamo una sezione con i libri e le risorse online che uno può utilizzare per apprenderli.

Ovviamente il materiale è in inglese, in italiano c’è troppo poco.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

cambiare mesi da confrontare con tabella appoggio

Messaggio da mb63 »

grazie

allora vado a leggere i tutorial che hai scritto

buon fine settimana
Rispondi