Trasferimento della struttura di tabelle pivot tra due modelli dati

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Peter
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: lun 12 lug 2021, 20:08

Trasferimento della struttura di tabelle pivot tra due modelli dati

Messaggio da Peter »

Buongiorno guru,
sto cercando invano da qualche giorno una soluzione a uno scenario che ho al momento in azienda.

Ho distribuito un report in Excel (365) a una lista di utenti. Questo file contiene un modello dati, Power Query + Power Pivot, con il quale ho sviluppato delle tabelle pivot.

Ogni utente ha ovviamente la possibilità di personalizzare le tabelle pivot e crearne di nuove.
Quando farò delle modifiche al modello di dati nella mia versione "master" del report, per esempio aggiungendo nuove misure, dovrò distribuire a tutti un nuovo file, e ogni utente dovrà ricrearsi a mano le tabelle pivot personalizzate che si era costruito.

Esiste un modo per importare queste tabelle pivot da un file all'altro, facendo in modo che esse si colleghino al modello dati presente nel file Excel di destinazione? Ho provato a importare semplicemente il foglio contenente la pivot, ma ho ottenuto una indesiderata duplicazione di oggetti. Online non ho trovato suggerimenti utili per questo scenario.

Aggiungo che al momento non ho la possibilità di usare Power BI con la pubblicazione di un data model in un tenant.

Confido molto nella vostra esperienza "in trincea" e vi ringrazio sin d'ora!


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Trasferimento della struttura di tabelle pivot tra due modelli dati

Messaggio da Andrea90 »

Buongiorno Peter,
Peter ha scritto: lun 12 lug 2021, 20:42 Quando farò delle modifiche al modello di dati nella mia versione "master" del report, per esempio aggiungendo nuove misure, dovrò distribuire a tutti un nuovo file, e ogni utente dovrà ricrearsi a mano le tabelle pivot personalizzate che si era costruito.
Praticamente stai cercando di far fare ad excel ciò per cui è stato creato PowerBi. Quindi a mio modo di vedere non ci sono soluzioni rapide o comunque ugualmente performanti.

Anche utilizzando uno strumento di condivisione come OneDrive quello che otterresti è un file master su di una cartella condivisa, la quale potrà essere condivisa con i tuoi utenti. Le nuove misure che andrai a creare saranno comunque visibili sul file in rete, che ovviamente sul file aperto in versione Desktop. Ma questo comporterà all'utente il doversi creare le sue reportistiche personalizzate su di un file di appoggio perché altrimenti andrebbe a modificare il master.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Peter
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: lun 12 lug 2021, 20:08

Trasferimento della struttura di tabelle pivot tra due modelli dati

Messaggio da Peter »

Andrea90 ha scritto: lun 12 lug 2021, 20:53 Praticamente stai cercando di far fare ad excel ciò per cui è stato creato PowerBi
Me ne rendo conto, ma purtroppo questi sono al momento gli strumenti che ho a disposizione...
Grazie Andrea!
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Trasferimento della struttura di tabelle pivot tra due modelli dati

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao! Purtroppo, e sottolineo purtroppo, non esiste da un file excel la possibilità di collegarsi a un modello di dati di un altro file excel. Credo sia una scelta puramente commerciale, perché tecnicamente non penso che implementare questa funzione presenterebbe enormi difficoltà.
Se però il modello non subisce variazioni nella struttura (tabelle, colonne, relazioni), o comunque sono variazioni non radicali, e più che altro si tratta di un aggiornamento dati, puoi fare in modo che il modello dati del file che distribuisci sia alimentato da tabelle residenti in un altro file, che andrai ad aggiornare di volta in volta (magari su una share di rete). Agli utenti basterà aggiornare il modello. Questo naturalmente solo se le dimensioni delle tabelle sono gestibili da un foglio excel.
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Peter
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: lun 12 lug 2021, 20:08

Trasferimento della struttura di tabelle pivot tra due modelli dati

Messaggio da Peter »

Grazie mille per l'aiuto! Vi seguo anche su Youtube
Rispondi