Filtrare righe alternate di una tabella L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Filtrare righe alternate di una tabella

Messaggio da Gennaro_64 »

Buon giorno,
A questo link c'è un video youtube al quale sono particolarmente interessato e vorrei quindi "estrarre" la trascrizione del testo che youtube rende disponibile.
Ho selezionato il testo nel box di youtube e l'ho copiato in word, ma il risultato è una riga di testo ed una riga-tempo (mm:ss) del video.
Ho pensato che Power Query mi avrebbe potuto aiutare nel sistemare le cose: mi servirebbe che il tempo stesse in una colonna a fianco al testo.
Ho caricato dunque tutto in excel. Ne ho fatto una tabella nella quale ci sono righe alternate di testo e del tempo del video.
Ho provato ad usare la funzione di elimina righe alternate, ma cìè qualcosa che non va.
Help.
Allego il file excel.
thks
Allegati
Trascrizione video youtube.xlsx
(40.47 KiB) Scaricato 18 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Filtrare righe alternate di una tabella

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Gennaro_64,

Ci sono tanti modo per ottenere quello che chiedi. Giusto per darti un'idea di una possibile logica da utilizzare:

Codice: Seleziona tutto

let
    Origine = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Tabella1"]}[Content],
    #"Aggiunta colonna indice" = Table.AddIndexColumn(Origine, "Indice", 0, 1, Int64.Type),
    #"Aggiunta colonna personalizzata" = Table.AddColumn(#"Aggiunta colonna indice", "Row + 1", each #"Aggiunta colonna indice"[Colonna1]{[Indice]+1}),
    #"Modulo calcolato" = Table.TransformColumns(#"Aggiunta colonna personalizzata", {{"Indice", each Number.Mod(_, 2), type number}}),
    #"Filtrate righe" = Table.SelectRows(#"Modulo calcolato", each ([Indice] = 0)),
    #"Rimosse colonne" = Table.RemoveColumns(#"Filtrate righe",{"Indice"}),
    #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(#"Rimosse colonne",{{"Colonna1", type text}}),
    #"Errori sostituiti" = Table.ReplaceErrorValues(#"Modificato tipo", {{"Row + 1", null}}),
    #"Modificato tipo1" = Table.TransformColumnTypes(#"Errori sostituiti",{{"Row + 1", type number}})
in
    #"Modificato tipo1"
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Filtrare righe alternate di una tabella

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, giusto per dare un'alternativa, ecco un'altra possibile sintassi :wave:

Codice: Seleziona tutto

// Tabella1
let
    Origine = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Tabella1"]}[Content],
    Tempi = List.Skip(Origine[Colonna1], 1),
    Personalizzato1 = Table.FromColumns({Origine[Colonna1], Tempi}),
    #"Righe alternate rimosse" = Table.AlternateRows(Personalizzato1,1,1,1)
in
    #"Righe alternate rimosse"
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Filtrare righe alternate di una tabella

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90 e Enrico Galli ,
Non ho parole per ringraziarvi.
Vi sono davvero grato.
Grazie davvero per l'impegno che dedicate a questo progetto.
:thumbup: :clap:

PS: Anche se, voi sapete come la penso.
Io spingo per l'utilizzo degli strumenti disponibili (quando possibile ovviamente).
Credo che l'utilizzo degli strumenti della user interface disponibili possa fare più proseliti tra i "meno esperti".
:wave:

PS1: Ma poi perché non ha funzionato la funzione che avevo provato e disponibile nello strumento "Rimuovi Righe"? :eh:

Immagine

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Filtrare righe alternate di una tabella

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90
Come al solito le tue risposte aprono scenari illimitati ... :clap:
Mi spieghi per favore l'operazione con il "modulo calcolato"? Dove la colonna indice da zero ad n, magicamente, è diventata una colonna con l'indice pari a zero ed uno?
grazie
g
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Filtrare righe alternate di una tabella

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Gennaro_64,

Il modulo calcola il resto di una divisione, pertanto se il valore riportato è zero (avendo utilizzato 2 come divisore) significa che il numero è pari.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Filtrare righe alternate di una tabella

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90 ha scritto: lun 12 lug 2021, 7:45 Ciao Gennaro_64,

Il modulo calcola il resto di una divisione, pertanto se il valore riportato è zero (avendo utilizzato 2 come divisore) significa che il numero è pari.

Andrea
Mi chiedo quando imparerò queste cose che sembrano elementari spiegate da te .... :clap: :D
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Filtrare righe alternate di una tabella

Messaggio da Enrico Galli »

Gennaro_64 ha scritto: lun 12 lug 2021, 7:24 PS1: Ma poi perché non ha funzionato la funzione che avevo provato e disponibile nello strumento "Rimuovi Righe"?
Hai solo scritto male la funzione, o meglio hai inserito gli argomenti in modo non corretto. Nel tuo caso, tutti e tre gli argomenti dovevano essere impostati a 1 (o al massimo la prima riga a 2), perché gli stai dicendo che, partendo dalla riga 1 (o 2), ne vuoi tenere 1 e scartare 1, fino alla fine. Questo è il modo corretto di leggere quegli argomenti (vedi anche la riga 6 del mio listato) :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Filtrare righe alternate di una tabella

Messaggio da Enrico Galli »

Gennaro_64 ha scritto: lun 12 lug 2021, 7:54 Mi chiedo quando imparerò queste cose che sembrano elementari spiegate da te ....
Per quanto riguarda il modulo: anche senza dover pensare per forza alla logica del calcolo che ci sta dietro, ti basti ricordare che, quando ti serve un contatore ricorsivo di gruppi di righe (0,1,0,1,0,1... oppure 0,1,2,3,0,1,2,3,0,1,2,3....), dovrai creare una colonna indice a base 0, e trasformare quest'ultima con la funzione modulo, impostando ogni quante righe vorrai ricominciare la numerazione (2 nel primo caso, 4 nel secondo)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Filtrare righe alternate di una tabella

Messaggio da Gennaro_64 »

Enrico Galli ha scritto: lun 12 lug 2021, 9:23
Gennaro_64 ha scritto: lun 12 lug 2021, 7:54 Mi chiedo quando imparerò queste cose che sembrano elementari spiegate da te ....
Per quanto riguarda il modulo: anche senza dover pensare per forza alla logica del calcolo che ci sta dietro, ti basti ricordare che, quando ti serve un contatore ricorsivo di gruppi di righe (0,1,0,1,0,1... oppure 0,1,2,3,0,1,2,3,0,1,2,3....), dovrai creare una colonna indice a base 0, e trasformare quest'ultima con la funzione modulo, impostando ogni quante righe vorrai ricominciare la numerazione (2 nel primo caso, 4 nel secondo)
GRAZIE Enrico Galli ,
L'ho scritto in maiuscolo perché sono queste spiegazioni che mi aiutano a capire i meccanismi, scontati per determinati utenti, io non ci arrivo subito. Grazie davvero.
Io adesso, copio queste spiegazioni, in una sorta di brogliaccio che mi sono costruito anche perché non le uso tutti i giorni e quando sarà la prossima volta, reecupero la spiegazione e farò da solo .... :D :clap:
alla prossima.
g
Rispondi