power query aggiunta di una colonna colonna condizionale con la condizione presente su altre righe del gruppo

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

vdonigaglia
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: mar 12 gen 2021, 10:10

power query aggiunta di una colonna colonna condizionale con la condizione presente su altre righe del gruppo

Messaggio da vdonigaglia »

mi spiego meglio:
ho una tabella fatti di righe ordine clienti ogni riga ordine ha due stati: "Spedibile" e "non Spedibile".
vorrei aggiungere una colonna che mi indichi "spedibile" sulla riga solo se tutte le righe dello stesso ordine lo sono.

il mio scopo è evidenziare: il valore del portafoglio spedibile ma mpossibilitato a farlo perchè non tutto l'ordine lo è


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

power query aggiunta di una colonna colonna condizionale con la condizione presente su altre righe del gruppo

Messaggio da Andrea90 »

Ciao vdonigaglia,

Se lo vuoi risolvere in PowerQuery, Io proverei a fare un raggruppamento per ordine e stato… Poi conterei quante righe dello stesso ordine hanno il valore “Spedibile” e quante no. Poi calcolerei il numero totale di righe per ciascun ordine (sempre con lo stesso raggruppamento)… a quel punto, se il numero di righe “Spedibili” è uguale al numero totale di righe allora lo stato dell’intero ordine è Spedibile, altrimenti no.

Questa informazione poi la puoi legare alla tua fact table originale tramite un merge, oppure tenerla legata tramite relazione in un modello dati.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
vdonigaglia
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: mar 12 gen 2021, 10:10

power query aggiunta di una colonna colonna condizionale con la condizione presente su altre righe del gruppo

Messaggio da vdonigaglia »

grazie mille
e io mi mi cervellavo con alla ricerca di funzioni ALL , RELATED.
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

power query aggiunta di una colonna colonna condizionale con la condizione presente su altre righe del gruppo

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, hai quindi una tabella "Ordini" e una "Righe ordini" in relazione 1-molti? Se è così, puoi anche fare una colonna calcolata in DAX senza dover per forza lavorare in PQ, se preferisci
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

power query aggiunta di una colonna colonna condizionale con la condizione presente su altre righe del gruppo

Messaggio da marcoli »

E mettere prima una colonna condizionale e poi il comando riempimento?
Rispondi