Creazione misura in DAX per calcolare media ponderata L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

Pier010
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: mer 19 ago 2020, 12:05
Luogo: Cosenza
Contatta:

Creazione misura in DAX per calcolare media ponderata

Messaggio da Pier010 »

Salve,
ho la necessità di creare una tabella Pivot a partire da un modello dati salvato in Power Pivot, dove venga riportato il margine medio per ogni cluster di prodotto. In pratica nel modello dati ho una colonna dove è presente il margine puntuale del singolo prodotto "Margine_Prodotto", ed un'altra colonna che contiene il peso percentuale di quel prodotto sull'intero portafoglio "Peso%_Prodotto". Per calcolare il margine medio vorrei creare una misura DAX che calcoli l'equivalente della formula "MATR.SOMMA.PRODOTTO(Margine_Prodotto; Peso%_Prodotto)" e riportarla in una tabella dove sulle righe ci cono i cluster prodotto. Come posso fare?

Grazie dell'aiuto!


La vita è troppo breve per sprecare tempo a fare "copia" e "incolla" di dati tra tabelle excel! 8-)
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Creazione misura in DAX per calcolare media ponderata

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Pier010,

Puoi utilizzare SUMX con il primo argomento che è la tabella che contiene i valori di margine e peso, e come espressione la moltiplicazione tra questi due campi.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi