Tabella dinamica giornaliera

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

StevefromVicenza
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 17 lug 2020, 5:53

Tabella dinamica giornaliera

Messaggio da StevefromVicenza »

Ho una tabella con due campi( sedi e codici) ed n record che possono variare ogni giorno ( ne escono e ne entrano, alcuni rimangono).Vorrei monitorare i flussi dei codici non solo giornalmente, ma anche a montante per stratificare tali flussi
in un mese ( o in intervalli temporali inferiori) e sapere così quanti record sono entrati e quanti ne sono usciti.
Creo una query dalla tabella iniziale e la duplico, faccio due merge tra le due tabelle per vedere quei record che escono e quelli che entrano , poi accodo le due queries per stratificare il conteggio di quei record che escono e di quelli che entrano. Con una macro semplice semplice copio poi la query iniziale in quella duplicata e aggiorno la prima e qui sorge il problema...la duplicata mi si trasforma in connessione ( non più in una query) e mi blocco😡che fare? Grazie di ❤


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Tabella dinamica giornaliera

Messaggio da Andrea90 »

Ciao StevefromVicenza,

Non ho ben capito cosa vorresti avere come output desiderato (in questi casi un file demo con qualche riga di dati sarebbe molto più utile).

Quello che non capisco è la logica che vorresti applicare, tu hai una tabella con due campi (da dove proviene questa tabella?), che si aggiorna ogni giorno, e che pertanto non storicizza l'informazione mi pare di capire. Tu vorresti storicizzarne nel tempo i valori per poi fare delle reportistiche a determinati intervalli? (mesi/trimestri/ecc.)

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
StevefromVicenza
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 17 lug 2020, 5:53

Tabella dinamica giornaliera

Messaggio da StevefromVicenza »

La tabella proviene da un file excel che può cambiare ogni giorno nei record (delle due colonne).
Si, vorrei monitorare nel tempo i record che escono e che entrano partendo dal primo file excel...per poterne fare report a due, tre gg, una settimana...stratificando i valori.
Ti allego i tre file, mentre nel file MonitorPQ non ti ho messo i due accodamenti (banali)....grazie

Mi blocco quando copio ( con una macro) tab1 su tab2 (per iniziare a calcolare nel tempo i flussi) che da query diventa connessione...e non mi permette di proseguire nel ciclo...e non so come fare

p.s. logicamente il file MonitorPQ lo salvo come .xlsm dopo aver creato la macro
Allegati
MonitorPQ.xlsx
(26.53 KiB) Scaricato 12 volte
TAB2.xlsx
(9.55 KiB) Scaricato 11 volte
TAB1.xlsx
(9.51 KiB) Scaricato 10 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Tabella dinamica giornaliera

Messaggio da Andrea90 »

Ciao StevefromVicenza,

Parto dalla premessa che PowerQuery è uno strumento di lettura, non storicizza i dati. Per farlo devi partire con un datasource che contenga già l'informazione ed il riferimento temporale a cui essa fa riferimento, così da poter fare gli eventuali confronti.

Ma a parte questo, non mi è chiara la logica che vuoi utilizzare. E senza un riferimento temporale come fai a fare dei confronti tra un giorno e l'altro?

Poi non comprendo cosa vorresti ottenere da quella macro, cioé vorresti con powerquery estrarre le informazioni da una delle tabelle e poi con la macro incollarci sotto l'altra (e nel caso quale sarebbe la fonte di questa seconda tabella)?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
StevefromVicenza
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 17 lug 2020, 5:53

Tabella dinamica giornaliera

Messaggio da StevefromVicenza »

Certo il riferimento temporale è d'obbligo per i confronti temporali e risolvo con una calendar table che mi creo dal primo giorno di monitoraggio in avanti.La macro è lo strumento per dinamicizzare la tabella. Esempio: oggi ho la tab1 del giorno e avrò tab2 del giorno precedente qui è semplice fare i confronti ma poi per continuare il ciclo devo copiare quella di oggi in quella del giorno precedente (e qui uso la macro) ed aggiornare i dati...ma aggiornando i dati quella del giorno precedente da query mi diventa connessione....e non più query...
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Tabella dinamica giornaliera

Messaggio da Andrea90 »

Quindi tu hai a disposizione un file per ogni giorno che poi copi con una macro in quello del giorno precedente andando a crearti una sorta di storico?

Se così fosse allora opterei per un caricamento da cartella dove all’interno di essa tieni tutti i file dei vari giorni così che l’accodamento lo fa già powerquery.

Altra soluzione è salvare i vari file (anche con macro), giorno per giorno, in una folder in formato csv (meglio di excel) e caricarli da folder oppure salvare di volta in volta i dati dentro lo stesso csv così da evitare il proliferare di file.

Sul fatto che la query ti diventi connessione non ho modo di investigare al momento poiché non ho il pc a disposizione ora. Magari altri utenti sapranno indirizzarti meglio.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
StevefromVicenza
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 17 lug 2020, 5:53

Tabella dinamica giornaliera

Messaggio da StevefromVicenza »

Grazie.Provo con il tuo suggerimento dei file csv.
Buon fine settimana ;-)
Rispondi