power query L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Silvia Dellabella
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 10:25
Ringraziato: 1 volta

power query

Messaggio da Silvia Dellabella »

Salve, sto cominciando a cimentarmi con le power query, ho excel 2013, per ora ma forse passerò a office 365, ci sto pensando, intanto ho cominciato a seguire dei tutorial, nello specifico ultimamente ho seguito quelli di Gerardo Zuccalà sulle power query, nel video numero 4 parla inizialmente delle formula cerca x, ma non posso provarla in quanto non presente in excel 2013, allego il file con la sua base dati dove ho provato a riprodurre l'esempio usando unicamente le power query invece delle formule, per il motivo di cui sopra; mi potreste dire gentilmente se ho fatto bene oppure no?
Grazie
Allegati
VENDITORE.txt
base dati file Gerardo Zuccalà, video n. 4
(217 Byte) Scaricato 26 volte
ES VIDEO PQ N. 4 FILE EM 155 - Copia.7z
(970.72 KiB) Scaricato 20 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2310 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

power query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Silvia Dellabella,

Benvenuta su MondoBI :wave:

Ho aperto il file che hai inviato e ho visto che hai effettuato dei merge di query (utilizzando la funzione "unisci query come nuova"). Ho visto anche che hai poi dovuto rinominare le intestazioni della colonna espansa. Per evitare tale passaggio (visto che prende come prefisso il nome della tabella che vai ad espandere) puoi togliere il flag che ti mostro nell'immagine così da evitare tale passaggio:

Immagine

Avevi qualche dubbio in merito alla procedura? O ti servono maggiori info in merito?

Nel caso scrivici pure.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Lodovico D'Incau
Messaggi: 87 | Topic creati
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 17:56
Ringraziato: 27 volte
Contatta:

power query

Messaggio da Lodovico D'Incau »

Ciao Silvia Dellabella ,
se ne hai la possibilità ti consiglio di passare presto alla versione M365 in quando nella versione 2013 le powerpivot erano appena state integrate e powerquery era fresco fresco, quindi mancano tantissime funzionalità e la versione ha qualche bug qua e la.

Ti indirizzo verso i miei due corsi se hai piacere di approfondire il tema.
Il primo è molto rapido, dura solo 3:30h circa così ti puoi fare una introduzione dei concetti base di tutto il pacchetto powerbi di Excel.

Il secondo si comincia ad usare più seriamente PowerQuery

Il terzo, sulle powerpivot lo inizio a breve.. :)

Ps le prime 2-3 lezioni di ogni corso potrebbero risultare un po' noiose perchè faccio un po' di teoria ma poi tutte le altre son di pratica.

Per la soluzione al tuo caso vedo che Andrea ti ha già risposto, eventualmente se non bastasse siamo qua.

A presto
Vuoi approfondire le tue conoscenze sul pacchetto Microsoft 365?
Vieni a scoprire i corsi gratuiti nel mio canale youtube:
https://www.youtube.com/lodovicodincau

Autore del topic
Silvia Dellabella
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 10:25
Ringraziato: 1 volta

power query

Messaggio da Silvia Dellabella »

In riferimento al corso power query, c'è per caso il file del database di partenza per gli esempi? Grazie
Avatar utente

Lodovico D'Incau
Messaggi: 87 | Topic creati
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 17:56
Ringraziato: 27 volte
Contatta:

power query

Messaggio da Lodovico D'Incau »

Ciao Silvia,
a parte le prime 2-3 lezioni che sono di teoria poi su ogni video, in descrizione, troverai il link per scaricare il file di esempio che mostro nella lezione.
Ti riporto uno screenshot così vedi bene dov'è.
Ps in descrizione, in fondo, trovi anche i capitoli della lezione così se devi riprendere il video o saltare qualche punto puoi farlo rapidamente cliccando sul capitolo interessato (nel primo video del corso faccio vedere bene come fare)
Se ti serve altro son qui.

Immagine
Vuoi approfondire le tue conoscenze sul pacchetto Microsoft 365?
Vieni a scoprire i corsi gratuiti nel mio canale youtube:
https://www.youtube.com/lodovicodincau

Autore del topic
Silvia Dellabella
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 10:25
Ringraziato: 1 volta

power query

Messaggio da Silvia Dellabella »

Grazie mille
Rispondi