query xml che si moltiplica 4 volte

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

jefe
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 13 mag 2021, 10:34
Ringraziato: 1 volta

query xml che si moltiplica 4 volte

Messaggio da jefe »

buongiorno,
sono nuovo del forum e vi scrivo perchè ho seguito passo passo questo utilissimo video per la creazione di una query per un inventario aziendale ( ma quando importo le fatture fornitori me le moltiplica esattamente 4 volte. Abbiamo provato a fare "elimina duplicati" ma in questo caso la funzione non è utile perchè all'interno della stessa fattura possiamo avere lo stesso articolo "battuto" due volte.
grazie mille per chi mi potrà aiutare
buona giornata
p.s il file Gino.xml va inserito in una nuova cartella da creare col nome di "File query xml"
Allegati
gino.xml
(7.79 KiB) Scaricato 12 volte
query.xlsx
(76.17 KiB) Scaricato 15 volte


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

query xml che si moltiplica 4 volte

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Dici che hai seguito passo-passo il tutorial di Utilizzo_prof_Excel , ma a me non sembra mica tanto :lol:
Hai operato diversamente sin dai primi passaggi, ma ciò che più conta è che hai tenuto tutto nella stessa query, quando invece (come da tutorial) avresto dovuto farne una per i dati di riepilogo, e una per le linee. Essendo nel tuo caso il dato di riepilogo suddiviso su 4 linee per la stessa fattura (presumo per le diverse voci di imposta), quando poi vai a espandere ulteriormente il dettaglio linee, per ciascuna di queste 4 ti esplode le 7 linee della fattura, e qui avviene la quadruplicazione. Devi quindi, come si vede nel filmato a 18:50, duplicare la query e sulla seconda copia esplodere solo il dettaglio linee, rinunciando quindi ai dati di riepilogo.
Fatto questo, poi, come andiamo a mettere in relazione le due tabelle dipende da quali elaborazioni ti interessa fare, ma qui si apre un capitolo successivo ;)
Riguarda bene ancora una volta il tutorial e riprovaci, se hai problemi siamo qua :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
jefe
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 13 mag 2021, 10:34
Ringraziato: 1 volta

query xml che si moltiplica 4 volte

Messaggio da jefe »

grazie mille, molto utile e chiaro. Ho rifatto la query seguendo passo passo il tutorial e stando attendo alle indicazioni che mi hai fornito, e ora funziona.
grazie mille
Rispondi