Aggiornamento modello dati caricato con Power Query L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Aggiornamento modello dati caricato con Power Query

Messaggio da gianivo »

Ciao a tutti,
ho creato un modello dati PowerPivot (ho la versione Office 2016) caricando i dati da file Excel con PowerQuery (niente di particolare, i soliti: Transazioni, Clienti, Prodotti, ecc. di AdventureWorks).
Mi sono creato le relazioni a mano.
Con mio stupore, però cliccando "Aggiorna tutto" - sia dalla finestra di Excel che da quella di PowerPivot - ... le relazioni sono sparite!
Funziona così, con le versioni successive alla 2016 funziona in modo diverso, oppure c'è un qualche parametro da settare?
Grazie in anticipo

Gian Ivo


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2318 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Aggiornamento modello dati caricato con Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao gianivo,

Non ho riscontrato fino ad ora questa problematica, a meno che tu non ti sia dimenticato di salvare il file dopo la realizzazione della relazione.

Alcuni problemi (poi fixati) relativi alla tua versione erano i seguenti:

https://support.microsoft.com/en-us/hel ... s-services

Nel caso potresti inviarci il file incriminato? :thumbup:

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Lodovico D'Incau
Messaggi: 87 | Topic creati
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 17:56
Ringraziato: 27 volte
Contatta:

Aggiornamento modello dati caricato con Power Query

Messaggio da Lodovico D'Incau »

Ciao Gianivo,
questa particolarità non era mai successa nemmeno a me che gestisco centinaia di report da ormai 10 anni sulla power bi di excel..
Veramente un caso particolare, se scopri cosa succede facci sapere xkè, almeno io, son curioso.
Unica cosa che ti posso suggerire è di togliere l'update in background da tutte le connessioni di PQ (tasto destro proprietà e trovi la voce in alto)
Ti consiglio anche di lavorare sempre con copie di backup, magari il file si è incriccato, può succedere, io di norma, mentre sviluppo, mi faccio una copia ogni 20/30 minuti circa ^^
Vuoi approfondire le tue conoscenze sul pacchetto Microsoft 365?
Vieni a scoprire i corsi gratuiti nel mio canale youtube:
https://www.youtube.com/lodovicodincau

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Aggiornamento modello dati caricato con Power Query

Messaggio da gianivo »

Certamente:



Grazie e buona serata

Gian Ivo
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2318 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Aggiornamento modello dati caricato con Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao gianivo,

Ho scaricato il tuo file e settato i collegamenti con il mio desktop.

Quando ho caricato il modello c'erano già attive delle relazioni. Ne ho creata un'altra come prova e poi ho salvato il file. L'ho chiuso e riaperto e le connessioni erano rimaste.

Dunque, se fossi in te riproverei ad eseguire le dovute operazioni, poi a seguito del salvataggio vedere se le modifiche effettuate si mantengono.

Facci sapere :)

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Aggiornamento modello dati caricato con Power Query

Messaggio da gianivo »

Ciao, Andrea90 ,
lo so che così funziona. Il problema infatti si presenta cliccando su "Aggiorna tutto" - da quello che scrivi, se non ho capito male, non hai fatto questo passaggio.
Buona giornata

Gian Ivo
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2318 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Aggiornamento modello dati caricato con Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao gianivo,

In realtà ho fatto diverse prove:

1) Aggiornato tutto il modello e poi ho salvato e chiuso
2) Aggiunta una nuova relazione, salvato il modello, aggiornato tutto, riaperto il modello senza chiudere il file
3) Aggiunta una nuova relazione, salvato il modello, chiuso il file, riaperto ed aggiornato tutto

In tutti i casi le relazioni rimanevano quelle impostate.

Rimane un comportamento "strano" quello da te descritto nel senso che non mi è mai capitato fino ad ora.

Puoi fare ulteriori prove, magari provando a costruire un modello più semplice di questo e vedere se il problema persiste.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Aggiornamento modello dati caricato con Power Query

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Io dopo aver scaricato i tuoi file, settato tutte le origini, e fatto "chiudi e carica", mi sono ritrovato questa situazione, con molte Lookup disconnesse. E' questo a cui ti riferisci gianivo ?

EDIT: comunque, dopo aver creato le relazioni e cliccato "Aggiorna tutto", il modello è rimasto intatto, anche senza aver salvato in precedenza. Quindi non posso confermare il bug che rilevi sul tuo sistema, mi spiace


Immagine
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Aggiornamento modello dati caricato con Power Query

Messaggio da gianivo »

Stamattina ho riacceso il PC ed ho provato a ricreare il tutto, una tabella (due) alla volta, una (due) relazione/i alla volta. Finora funziona tutto! Garantisco che ieri sera non ero ubriaco!
Mi sono però ricordato una cosa: cliccando, ieri sera, su "Aggiorna tutto" dalla finestra PowerPivot, vedevo talvolta un "errore di aggiornamento" di qualche tabella (abbastanza incomprensibile, visto che le tabelle sono sullo stesso PC), cui non facevo caso sia perchè lo interpretavo (forse erroneamente) come un errore di aggiornamento solo dei dati (che in realtà non avevo modificato), sia perchè la mi attenzione era attirata dalla "sparizione" delle relazioni.

Ipotesi: qualche problema sw (di memoria? in effetti avevo il PC acceso fin dal mattino ed avevo lavorato anche con altri programmi), per cui qualche aggiornamento di tabella con PQ non andava a buon fine e questo, di riflesso, causava per la tabella interessata anche un errore nel ripristino della/e relazioni che la coinvolgevano. Aggiungendoci il fatto che sembrerebbe quindi che PQ (o PPivot) non gestisca correttamente eventuali "errori di aggiornamento in cascata" (con eventuale backup/ripristino).
"Rebus sic stantibus", non mi viene in mente altro (sperando di non dover ritornare sull'argomento!)

Grazie e buona giornata

Gian Ivo
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Aggiornamento modello dati caricato con Power Query

Messaggio da Enrico Galli »

gianivo ha scritto: mar 14 lug 2020, 11:54 Ipotesi: qualche problema sw (di memoria? in effetti avevo il PC acceso fin dal mattino ed avevo lavorato anche con altri programmi), per cui qualche aggiornamento di tabella con PQ non andava a buon fine e questo, di riflesso, causava per la tabella interessata anche un errore nel ripristino della/e relazioni che la coinvolgevano. Aggiungendoci il fatto che sembrerebbe quindi che PQ (o PPivot) non gestisca correttamente eventuali "errori di aggiornamento in cascata" (con eventuale backup/ripristino).
Indubbiamente Power Query + Power Pivot non può essere considerata l'accoppiata di software più stabile al mondo. Svariate volte, durante le mie prove, sono riuscito a corrompere il modello di dati (senza apparente motivo, o comunque in modo non riproducibile) e spesso la situazione è irrecuperabile se non hai un backup, quindi... sempre salvare delle copie intermedie nelle fasi cruciali del lavoro, soprattutto se non ci si appoggia a un server aziendale o a un servizio cloud che mantiene uno storico delle versioni di un file. Probabilmente, il tuo è stato un caso analogo a quelli che ho descritto :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi