Elemento calcolato power pivot L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

bibi
Messaggi: 17 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 9:13
Ringraziato: 3 volte

Elemento calcolato power pivot

Messaggio da bibi »

Buongiorno.

Vorrei convertire in pivot il mio attuale conto economico realizzato con formule excel. Dovendo però necessariamente recuperare parametri da diverse tabelle, pensavo di utilizzare power pivot.
Il problema, mi pare, è che power pivot non gestisce gli elementi calcolati, che mi servono per inserire elementi in riga anziché in colonna.

Ad esempio, nel file allegato, tramite pivot classica ho trovato la differenza tra ricavi e costi inserendo un elemento calcolato.
E' possibile ottenere qualcosa di simile con power pivot?

Grazie.
Allegati
Prova.xlsx
(19.11 KiB) Scaricato 44 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Elemento calcolato power pivot

Messaggio da Andrea90 »

Ciao bibi,

L’elemento calcolato alla fine rappresenta una dimensione (può essere usata sia in colonna che in riga, a differenza del campo calcolato che viene utilizzato nell’area valori).

Pertanto in Powerpivot puoi creartelo all’interno del tuo modello dati tramite powerquery. O in dax tramite le colonne calcolate.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
bibi
Messaggi: 17 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 9:13
Ringraziato: 3 volte

Elemento calcolato power pivot

Messaggio da bibi »

Grazie Andrea.

Per favore mi puoi fare un esempio concreto sul file caricato? Scusa ma sono molto inesperto...
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Elemento calcolato power pivot

Messaggio da Andrea90 »

Ciao bibi,

Nel file tu hai messo 2 righe di dati (letteralmente), pertanto se il risultato che vuoi ottenere è quello indicato io andrei con powerquery a creare una colonna personalizzata dove se la voce di conto è ricavo allora lascia il valore di “totale” altrimenti moltiplica quel totale per -1.
In questo modo avrai valori positivi per i ricavi e negativi per i costi.
Fatto questo ti crei una semplice misura che altro non è che la somma della colonna appena calcolata.
Crei poi un report con il conto sulle righe e nell’area valori la misura che hai calcolato.

Non ho al momento modo di fare degli esempi, ma se devo essere sincero, ti consiglio di studiare prima la teoria (in questo caso siamo davvero alle basi) prima di metterti a lavorare su dati reali. La difficoltà di questa richiesta è molto più bassa rispetto alla discussione da te aperta sul calcolo dei diversi periodi (dove Enrico ti ha aiutato nella risoluzione). Se hai capito le sue formule non avrai nessuna fatica ad impostare il calcolo che ti ho indicato prima.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
bibi
Messaggi: 17 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 9:13
Ringraziato: 3 volte

Elemento calcolato power pivot

Messaggio da bibi »

Grazie Andrea seguirò le tue indicazioni con powerquery.

Buon lavoro.
Rispondi