Unpivot e Trasponi

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Unpivot e Trasponi

Messaggio da Gennaro_64 »

In una videolezione in ordine agli strumenti Unpivot e Trasponi, Gerardo Zuccalà propone degli esercizi, in particolare il 4° esercizio intorno al minuto 31:07, di seguito il link, parte da una tabella a forma di schedario che attraverso Power Query e gli strumenti Unpivot e Trasponi, trasforma in una tabella piatta.

Gerardo, nella videolezione si avvale anche di un indice che parte da 1 per "legare univocamente" i vari record.
Nei commenti del video, Enrico Galli propone una soluzione più celere. Per comodità la riporto di seguito:

"... Ciao Gerardo, veramente grandi complimenti per questo video, che mostra esempi molto interessanti (soprattutto il 3 e il 4).
A proposito dell'ultimo, se posso permettermi vorrei suggerire un'alternativa per ridurre i passaggi: dopo aver inserito l'indice (a base 0), selezionare la colonna indice e operare uno Standard->Divisione intera->per 4. A questo punto si può fare il pivot sulla colonna 1 e il file è già pronto :) ..."

Io ho fatto una prova con il suggerimento di Enrico Galli e funziona perfettamente, ma non ho capito il perché .... :) :)
Che succede a quell'indice originario quando lo si divide per un numero intero pari a 4?
L'indice anziché saltare da un numero a quello successivo, si ripete per quattro volte e poi cambia?
Grazie.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2191 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Unpivot e Trasponi

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Gennaro_64,

Non ho visto il video di cui parli, ma una divisione per intero (in questo caso il numero 4) restituisce per l'appunto un intero (senza la parte decimale).
Il fatto di applicare questa divisione su una colonna indice (che rappresenta un numero progressivo che va di 1 in 1), comporta che i primi quattro numeratori saranno:

0
1
2
3

e pertanto se li divido per quattro ottengo

0
0.25
0.5
0.75

Se tengo la sola parte intera avrò dunque quattro 0 ripetuti.

Se invece passo a

4
5
6
7

Avrò:

1
1.25
1.5
1.75

E dunque avrò quattro volte 1, e così via.

Questa è una tecnica che può essere utilizzata quando vogliamo associare più righe della nostra tabella alla stessa dimensione, così da preparare il nostro dataset alla fase successiva.
Un'altra tecnica che vedrai utilizzare è quella del Modulo ovvero ottenere solo il resto di una divisione:

Immagine

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Unpivot e Trasponi

Messaggio da Enrico Galli »

Grazie per la citazione Gennaro_64 , come sempre perfetta la risposta di Andrea, nulla da aggiungere! :)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Unpivot e Trasponi

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90
Grazie.
Spiegazione impeccabile.
Buona giornata.
Rispondi