Eliminazione intestazione da più file Excel

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

g.manno
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: sab 10 apr 2021, 15:35

Eliminazione intestazione da più file Excel

Messaggio da g.manno »

Ciao a tutti,

mi sto approcciando per la prima volta sia a power query che a power pivot e quindi sono un po' alle prime armi, per cui mi scuso in anticipo se non uso i termini corretti o qualcosa non fosse chiaro.

Sto cercando di unire più file excel che contengono informazioni in maniera automatica da un'unica cartella. La cartella viene aggiornata periodicamente e si aggiungono sempre più file dai quali estrarre ed unire le informazioni in essi contenuti. I files al loro interno hanno lo stesso tipo di impaginazione e possiedono un'intestazione di 15 righe (evidenziata in rosso nei file allegati Estraz1 e Estraz2) e un corpo centrale di informazioni che vorrei mantenere ed accodare da un file all'altro per averne uno unico (evidenziate in giallo).

Immagine

Ho provato a estrarre le informazioni del corpo in giallo tramite Power Query (PQ) e direi che per essere la prima volta, sono abbastanza soddisfatto del risultato! Ma adesso si presenta un problemino, che vado di seguito a mostrare e spiegare.

Tramite PQ sono riuscito ad eliminare l'intestazione solamente dal primo file excel che ho importato. Infatti, come si può vedere nello screenshot qui sotto, l'intestazione è stata rimossa correttamente. Ma scorrendo più in basso si ritrova l'intestazione del secondo file importato, e ovviamente questo capita per tutti i file che vengono importati dalla cartella successivi al primo.

Immagine

C'è la possibilità con Power query di eliminare le intestazioni da tutti i file che vengono importati, nel mentre che vengono anche estratte ed accodate le informazioni contenute in tutti i file?