Power Pivot: misura condizionale

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

voxerino
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 15:10
Luogo: Misano Adriatico

Power Pivot: misura condizionale

Messaggio da voxerino »

Ciao a tutti,
scusate se scriverò delle inesattezze ma è da una settimana che mi cimento con power pivot.
Allego file per farmi intendere meglio.

Nello scheda pivot ho creato con power pivot una pivot e vorrei aggiungere una colonna con l'indicazione del codice prodotto usato dal fornitore (che è il campo codice secondario nella tabella codici secondari) solo se codice prodotto e codice fornitore sono gli stessi indicati nella tabella pivot.

La misura "Codice prodotto fornitore" è quello che ho fatto io (ma che non funziona).
Allegati
Database dal 2018 al 2020 - Copia.XLSX
(963.67 KiB) Scaricato 20 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Pivot: misura condizionale

Messaggio da Andrea90 »

Ciao voxerino,

Perdona ma il tuo modello dati l'ho trovato confusionario e pertanto per provare a partire dal semplice ho inserito questa misura:

Codice: Seleziona tutto

=
IF (
    HASONEVALUE ( Obso_esclusi[Codice articolo] );
    CONCATENATEX (
        VALUES ( Codici_secondari[Codice secondario] );
        Codici_secondari[Codice secondario];
        "-"
    )
)
E ho tolto qualche dimensione dalla pivot, rendendola la più semplice possibile, il che restituisce il seguente risultato:

Immagine

Ora, da qui potresti inserire a mano il valore desiderato? Così da capire se è questo quello che chiedi o se la tua richiesta prevede anche altro?

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Power Pivot: misura condizionale

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, anch'io faccio fatica a capire, anche se forse ho intuito che vuoi solo il codice secondario per cui la colonna 'Codici secondari'[Tipo di codice articolo o Codice cliente-Fornitore] è uguale a Carichi[Codice C/F], e quindi nell'esempio di Andrea andrebbe tolto "MEET5219", corretto?

In tal caso abbiamo un problema di conversione dei tipi: nelle tue altre tabelle il codice cliente-fornitore è un numerico (59), mentre nella tabella codici secondari è un testo (0000059). Occorre uniformare i tipi di dato per metterli in relazione, oppure rinunciare a tutti i codici "non numerici" della tabella codici secondari.

In quest'ultimo caso... questa potrebbe funzionare (dove cod_numerico è una colonna calcolata con questa formula: =IFERROR(VALUE(Codici_secondari[Tipo di codice articolo o Codice cliente-Fornitore]);BLANK()))

Codice: Seleziona tutto

=
CALCULATE (
    CONCATENATEX (
        DISTINCT ( Codici_secondari[Codice secondario] );
        Codici_secondari[Codice secondario];
        "-";
        0
    );
    INTERSECT (
        VALUES ( 'Codici_secondari'[cod_numerico] );
        VALUES('Carichi'[Codice  C/F])
    )
)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
voxerino
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 15:10
Luogo: Misano Adriatico

Power Pivot: misura condizionale

Messaggio da voxerino »

Ciao Enrico,
confermo che nell'esempio di Andrea andrebbe tolto "MEET5219".

Ho provato quanto mi hai consigliato e mi gira tutto, però ho un dubbio: io posso avere, per ogni prodotto, più fornitori e ogni fornitore ha il suo codice secondario. Io vorrei che mi restituisse il codice secondario usato dal fornitore dal quale ho fatto l'ultimo acquisto del prodotto.

Vi ringrazio e scusate per la confusione (sono alle prime armi).
Rispondi