data format error L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


Borgpp7777
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: ven 20 nov 2020, 12:24
Ringraziato: 1 volta

data format error

Messaggio da Borgpp7777 »

Buongiorno,
grazie in anticipo per il vostro supporto, allego pure file.
E' un semplice estratto conto che va alimentato nel tempo, con l'ultimo aggiornamento poiche nella sezione codice non vi era un numero, mi da questo errore: "data format error, non è stato possibile eseguire la conversione in number" ho eliminato pure nel foglio di input quello che avevo aggiunto pero vedo che l'errore persiste, ho fatto pure elimana error, ma niente.
non riesco a capire come poter eliminare l'errore e andare avanti.
grazie
Allegati
output estratto conto bper x.xlsx
(235.73 KiB) Scaricato 12 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

data format error

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Borgpp7777,

Se i dati che le tue query vanno ad estrarre sono presenti su un altro file, anche se ci alleghi il file con le query noi non riusciremo ad utilizzarlo. Questo perché tutte le query che ci sono al suo interno riporteranno un errore. (Quindi o giri anche il file sorgente oppure per noi quel file che hai aggiunto risulta illeggibile).

Ai nostri fini però basta che tu carichi una semplice tabella dentro ad un foglio excel con la colonna (o le colonene) che ti riporta errore. Poi dentro lo stesso file prelevi i dati di quella tabella con una query e fai vedere in quale punto degli step che hai pensato ti emerge il messaggio che dicevi.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Croket
Messaggi: 20 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

data format error

Messaggio da Croket »

salve io ho lo stesso problema esegunedo il vostro sugerimento il problema si risolve ma deve eseguire un doppio pasaggio tra sorgente modifiche pawer query riprndere la tabella dal foglio di calcolo per proseguire con pawer query...
vi allego il file sorgente riuscite a darmi dove si trova errore del foglio excel
grazie
Allegati
RF_Dataset_20240109.xlsx
(35.16 KiB) Scaricato 2 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

data format error

Messaggio da Andrea90 »

@Croket,

Allega un file dove ci sia il tuo tentativo fatto, spiegando l'errore che riscontri. Non si allega un file buttato li con dei dati di cui non sappiamo nulla senza nemmeno spiegare il tipo di errore che riscontri ed in che punto della query (visto che hai scritto nella sezione dedicata a power query).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Croket
Messaggi: 20 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

data format error

Messaggio da Croket »

ciao
dopo numerosi tentativi ho scoperto che all'interno del foglio excel sorgente vi sono delle celle classificate ND e per questo in fase d'importazione in power query mi dava sempre errore nella trasformazione del file.
il problema dopo aver capito cosa generava errore di trasformazione del file e come fare trovare in maniera automatica gli ND e lasciare il campo vuoto in modo che power query mi trasformi i dati in modo che posso proseguire con la programmazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

data format error

Messaggio da Andrea90 »

@Croket,

O correggi la cosa a livello di sorgente dati (cosa da preferire), oppure selezioni tutte le colonne che potenzialmente possono portarti ad un errore in una cella e poi utilizzi PowerQuery per sostituire le celle con errore con un valore di default che deciderai tu, in questo caso null.
Questa è un'operazione che si gestisce direttamente tramite interfaccia quindi non è complessa come cosa.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Croket
Messaggi: 20 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

data format error

Messaggio da Croket »

hai possibilita di indicarmi come posso fare per gestire direttamente tramite interfaccia come mi hai suggeriti per la rimozione delle celle con errore, purtroppo non ho possibilità di sitemare il file sorgente
grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

data format error

Messaggio da Andrea90 »

@Croket

Ti ho già scritto a riguardo…. seleziona tutte le colonne che possono contenere l’errore e poi usa il comando sostituisci (c’è un menu a tendina che ti permetterà di sostituire le celle con errore).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Croket
Messaggi: 20 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

data format error

Messaggio da Croket »

grazie mille per l'assistenza ricevuta

Croket
Messaggi: 20 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

data format error

Messaggio da Croket »

Immagine
Rispondi