funzione personalizzata per il calcolo del saldo progressivo con data L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Paul71
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: gio 11 mar 2021, 20:13

funzione personalizzata per il calcolo del saldo progressivo con data

Messaggio da Paul71 »

Buonasera a tutti,
qualche giorno fa mi sono imbattuto in un video su youtube di Emmanuele Vietti, che ringrazio, dove descriveva bene come creare una funzione personalizzata per il calcolo del saldo progressivo con power query. Era proprio quello che avevo bisogno, unica differenza che nel suo esempio lui ha impostato una colonna con Mese (Testo), mentre la mia colonna è la data (giorno, mese e anno). Nell'editor avanzato ho provato a seguire i suoi passaggi, ma nel mio risultato il saldo progressivo mi va in errore. Probabilmente devo modificare la sintassi, ma non sono riuscito a trovare il modo. Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio già sin d'ora tutti.
Allego il file.
Allegati
prove.XLSX
(36.15 KiB) Scaricato 56 volte
Ultima modifica di Paul71 il ven 12 mar 2021, 7:16, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

funzione personalizzata per il calcolo del saldo progressivo con data

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Paul71,

Sei sicuro di aver caricato il file corretto? Io l'ho aperto e non vedo alcun passaggio in PowerQuery. Se hai già svolto del lavoro conviene che ci fai partire fin da subito con quanto da te realizzato così da non dover far noi il lavoro da zero.

Comunque io eviterei il calcolo di un progressivo in PowerQuery. Poiché questo rende il tutto statico e a mio avviso poco adatto ad un'analisi. Più corretto è utilizzare le PowerPivot per calcolare delle misure che eseguano il calcolo da te richiesto con il plus di poter essere dinamiche e pertanto se vengono apportati dei filtri al report vedrai comunque il progressivo ma per le sole dimensioni selezionate.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Paul71
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: gio 11 mar 2021, 20:13

funzione personalizzata per il calcolo del saldo progressivo con data

Messaggio da Paul71 »

Scusami hai ragione, ho caricato il file di origine. Comunque se mi consigli PowerPivot ci proverò. Eventualmente se dovessi avere bisogno mi rifarò vivo. Grazie Andrea

Autore del topic
Paul71
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: gio 11 mar 2021, 20:13

funzione personalizzata per il calcolo del saldo progressivo con data

Messaggio da Paul71 »

ho inserito il file con i passaggi in power query con i relativi errori.
Comunque ho provato con PowerPivot, ma mi sono incartato.. Andrea90 ti chiedo troppo se puoi darmi un mano con la misura? Solo se puoi.
Grazie Paul
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

funzione personalizzata per il calcolo del saldo progressivo con data

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Paul71,

Allega il file con il tuo tentativo così non dobbiamo ricostruirlo noi da zero.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Paul71
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: gio 11 mar 2021, 20:13

funzione personalizzata per il calcolo del saldo progressivo con data

Messaggio da Paul71 »

Andrea90 ha scritto: ven 12 mar 2021, 8:54 Ciao Paul71,

Allega il file con il tuo tentativo così non dobbiamo ricostruirlo noi da zero.

A presto,
Andrea
Ho provato a fare qualcosa, ma il risultato è veramente lacunoso. Si potrebbe fare con le formule, ma come dici tu, poi con PowerPivot, posso veramente essere dinamico nelle mie reportistiche e quant'altro. L'allegato è solo un esempio grezzo, in realtà ho veramente altre diverse colonne con altri dati che potrei filtrare in modo dinamico. Grazie. Paul
Allegati
prova PowerPivot.xlsx
(151.73 KiB) Scaricato 48 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

funzione personalizzata per il calcolo del saldo progressivo con data

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Paul71,

Immagino che tu voglia apprendere lo strumento piuttosto che sia io ad impostarti tutto il lavoro (il che sarebbe più vicino ad una vera e propria consulenza).

Pertanto come primo spunto posso dirti che:

1) Ti servirà una tabella calendario, in rete ci sono tantissimi esempi. Una tabella calendario altro non è che una tabella contenente per riga interi anni. Ad esempio se la tua analisi riguarda il 2020 e 2021 dovrai avere una tabella con tutte le date a partire da 01/01/2020 al 31/12/2021. A questa tabella potrai poi aggiungere campi dimensionali come i Mesi, Trimestri, Settimane, ecc ecc, in modo tale da avere poi dei campi con i quali impostare le tue reportistiche.

2) Dovrai studiare qualche TimeIntelligence Function, e la prima da guardare è DATESYTD

https://dax.guide/datesytd/

3) Studiare il tema del running total:

https://www.sqlbi.com/articles/computin ... ls-in-dax/

Compiuti questi 3 step avrai tutte quante le risorse a disposizione per creare la misura che ti serve in PowerPivot.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Paul71
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: gio 11 mar 2021, 20:13

funzione personalizzata per il calcolo del saldo progressivo con data

Messaggio da Paul71 »

Ti ringrazio molto per le tue preziose informazioni. Quello che mi hai esposto è molto per me.
Sei stato gentile per aver perso tempo a rispondere alle mie domande.
Saluti Andrea90
Rispondi